La pulizia del veicolo è spesso oggetto di discussioni. Se il vano motore, la sottoscocca o i passaruota sono molto sporchi l’esperto farà fatica a giudicare la vettura nel complesso. Si rischia quindi che danni da corrosione o di altro genere non vengano scoperti nel quadro dell’esame ufficiale.
Per ragioni ecologiche è opportuno rinunciare ad inutili pulizie, anche effettuando la manutenzione periodica. Se è necessario lavare il motore, lo si farà con la dovuta professionalità, in modo da evitare dei guasti conseguenti al motore o all’impianto elettrico.
Alla presa in consegna il veicolo va controllato:
Scaricare le Direttive della SECO (www.seco.admin.ch) sull’Indicazione dei prezzi nelle autorimesse.
È importante che il cliente e il garagista si accordino prima di compilare insieme il formulario «Ordine di riparazione». Ciò consente di chiarire ogni dettaglio dell’incarico da eseguire, evitando dei malintesi.
In caso di incertezze osservate quanto indicato sulla seconda pagina del formulario «Ordine di riparazione». Fattura pagata, fattura approvata.
Portate la vostra automobile regolarmente in officina per farle fare una «radiografia», e fate effettuare i tagliandi prescritti dal costruttore o nel libretto dei servizi che accompagna la vettura. Combinate la manutenzione antinquinamento con un regolare servizio.