Mentre i cambi automatici erano montati soltanto sul 19% dei veicoli immatricolati in Svizzera nel 1990, oggi sono ben il 45% i cambi privi del pedale della frizione. La grande novità è che, accanto ai cambi automatici classici eredi dei primi modelli americani di un tempo, attualmente troviamo altre tecnologie quali i cambi robotizzati, a doppia frizione oppure a variazione continua. Ne nasce però un problema per il conducente medio, che non è in grado di sapere a quale tipo di cambio è confrontato, dato che i rispettivi comandi sono d’aspetto simile.
Circa il 55% dei 2.3 milioni di veicoli immatricolati in Svizzera dispongono di un cambio manuale. Questa tecnologia economica si trova spesso sulle city-car e i veicoli commerciali. Richiede poca manutenzione, ma può capitare che si debba cambiare la frizione – a dipendenza dei tragitti effettuati e dell’uso. A partire dagli Anni Novanta, le trasmissioni manuali contano 5 o 6 marce. Un’eccezione: il cambio a 7 marce di Porsche.
Vantaggi
Svantaggi
Vero successo, i cambi meccanici robotizzati hanno guadagnato terreno gli scorsi anni sulle city-car e le compatte. Siccome la scatola del cambio è quasi identica a quella manuale e che l’automatizzazione avviene attraverso componenti aggiuntive, richiede poche modifiche ed i costi sono accettabili. Il comfort d’uso è simile ad un cambio automatico ed i consumi sono appena superiori a quelli di un cambio manuale. Questo ha però un prezzo.
Vantaggi
Svantaggi
Grazie ai progressi dell’elettronica e dei materiali, i cambi automatici classici con convertitore di coppia hanno risolto gran parte dei difetti che erano loro rimproverati. Uno dei soli inconvenienti resta il prezzo (tra CHF 2'000.- e CHF 3'000.-). La loro diffusione sulle piccole automobili è stata frenata a causa del loro costo e delle loro dimensioni.
Vantaggi
Svantaggi
Grazie alla rapida evoluzione tecnologica, il cambio a variazione continua (CVT) ed i suoi numerosi rapporti sono destinati ad un futuro prospero. Dal momento che gli sforzi, a cui sono sottoposte le cinghie che agiscono sulle pulegge variabili, sono stati gestiti, questa tecnologia è ora anche applicabile su automobili di cilindrata maggiore. Con un cambio CVT, il motore lavora più spesso a regime ideale, riducendo così i con - sumi. Le dimensioni ed i costi sono anch’essi accettabili.
Vantaggi
Svantaggi