Bambini a piedi, bambini in bicicletta o con il monopattino oppure bambini in auto o nei trasporti pubblici: il TCS si impegna a fare della sicurezza stradale una sfida collettiva e vi accompagna in tutte le fasi della mobilità del vostro bambino.
La mobilità fa parte integrante della vita quotidiana di vostro figlio ma anche del suo apprendimento dell’autonomia. In quanto genitori, vi preoccupate di fare bene, di trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e autonomia. Non siete esperti di sicurezza stradale? Il TCS lo è. Ecco perché raccogliamo qui queste risorse per rispondere alle vostre preoccupazioni e per fornirvi gli strumenti giusti per accompagnare il vostro bambino.
Sappiate che l’educazione stradale è uno dei compiti della polizia: i poliziotti tra l’altro sensibilizzano i bambini intervenendo nelle scuole. Non esitate a contattare la polizia locale in caso di domande o per ottenere dei consigli.
«Il bambino non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere.»
François Rabelais
Questo spazio è dedicato a voi: vi proponiamo delle pagine di consigli ma anche delle attività pedagogiche e ludiche da realizzare in famiglia, dei progetti fai-da-te per aumentare la sua visibilità nella circolazione, dei supporti educativi virtuali o del materiale didattico.
L’idea è proprio quella di integrare la sicurezza stradale nella vita quotidiana della famiglia in modo naturale, positivo e ludico, quanto di più lontano dalle istruzioni noiose e ripetitive che non faranno che scoraggiare vostro figlio.
Il nostro ABC del monopattino:
Avviate vostro figlio al piacere del monopattino in tutta sicurezza
Bambini: tutti visibili!
La visibilità nel traffico è un tema fondamentale della sicurezza.
Titeuf va a scuola
Una strada della scuola più sicura in 8 consigli.
Giocando si impara meglio! La curiosità del vostro bambino, la sua sete di scoperta sono potenti elementi propulsori per il suo apprendimento. Abbiamo sviluppato una varietà di strumenti che gli permetteranno di imparare le regole della circolazione stradale divertendosi. Supporti cartacei, quiz online o app: questi strumenti sono a vostra disposizione per proseguire l’iniziazione e l’apprendimento a casa.
Upcycling: Triki
Scoprite i nostri suggerimenti e le nostre idee fai-da-te per dare una seconda vita alla pettorina Triki.
Educazione stradale: imparare divertendosi!
Scoprite i nostri strumenti ludici di apprendimento
Weelo: la nostra app per i bambini
Imparare divertendosi!
Sicurezza stradale:
Attrezzatura, brochure e strumenti pedagogici per il grande pubblico
Kids at home: giochi e idee
Giocando si impara meglio!