Avviate vostro figlio al piacere del
monopattino in tutta sicurezza
Facile da trasportare, maneggevole, il monopattino è un mezzo di locomozione ludico e molto interessante per i bambini. Il monopattino è anche propedeutico per imparare ad andare in bicicletta: è un buon sistema per sviluppare la psicomotricità dato che richiede coordinazione nei movimenti, contribuisce all’apprendimento dell’equilibrio e al controllo della velocità e permette di imparare a frenare.
Ritrovate qui i nostri consigli per sapere tutto sull’equipaggiamento del vostro bambino.
Alla scoperta del monopattino: i nostri consigli
Vostro figlio è ben equipaggiato e non vede l’ora di provare il suo nuovo mezzo? Deve ora imparare a trovare il suo equilibrio, capire qual è il piede dominante e saper alternare i piedi, frenare, ecc.: tutte tappe necessarie per padroneggiare il monopattino.
Scoprite i consigli di Maxime in questo video:
Per le prime uscite in monopattino, portate vostro figlio in un ambiente controllato in cui potrà esercitarsi in tutta sicurezza: nel cortile del palazzo o nel cortile di casa, in una strada senza sbocco molto tranquilla o in un luogo riservato ai bambini su una superficie che sia adatta ai mezzi a rotelle.
Idee di
giochi da fare da soli o con altri bambini:
Viceversa: bisogna scegliere una distanza da percorrere. All’andata si appoggia un piede sul monopattino e al ritorno sarà l’altro piede che rimarrà sul monopattino.
Percorso a zigzag: create un percorso con delle bottiglie o delle scatole, ad esempio, che disporrete in linea retta distanziate di circa 1,5 m. Il bambino dovrà zigzagare, fare lo slalom tra gli ostacoli. Quando riuscirà ad eseguire bene il percorso, potrete avvicinare gli oggetti per insegnarli a fare delle virate più strette. Se ama le piccole sfide, potete anche cronometrarlo durante il percorso.
Stop and start: stabilite un punto di partenza da cui il bambino partirà. Dovete dargli le spalle e posizionarvi a distanza sul punto di arrivo. GO: con questo comando gli ordinate di partire e a un certo punto, quando volete, gridate STOP e vi voltate. Il bambino deve essere fermo, quindi vi voltate di nuovo e continuate a giocare. Se è ancora in movimento quando vi voltate, deve tornare al punto di partenza. Vince quando arriva dove vi trovate voi riuscendo a rispettare tutti gli STOP.
Ecco alcuni suggerimenti:
Vostro figlio è a suo agio sul monopattino e padroneggia tutte le manovre più importanti? Potete iniziare a farlo familiarizzare con le principali regole del traffico e spiegargli come deve agire nei confronti degli altri utenti (pedoni, auto, bus, ecc.) accompagnandolo per brevi tratti nel traffico: ad esempio per andare a comprare il pane o a far visita a qualcuno, ecc.
Ritrovate i nostri consigli e le regole d’oro per il vostro bambino nella nostra brochure monopattino.
Testo ufficiale