La nostra guida per scegliere un
equipaggiamento e protezioni adeguate prima di partire!
I bambini adorano giocare, andare sul monopattino. Un equipaggiamento adeguato è indispensabile: sia per la loro sicurezza che per il loro piacere nello spostarsi in monopattino. Seguite la guida!
Quale monopattino per vostro figlio?
Verso i 2 o 3 anni, il modello a 3 ruote (preferibilmente con 2 ruote davanti) è una buona opzione: questa configurazione permette a vostro figlio di prendere dimestichezza con il monopattino e di imparare a coordinare i movimenti garantendogli equilibrio e stabilità.
Tra 4 e 6 anni: è la volta del modello a 2 ruote! Per la scelta del modello, verificate che la pedana d’appoggio sia antiscivolo, che il manubrio sia regolabile in altezza (telescopico) per adattarsi al meglio all’altezza del bambino: attenzione, il manubrio non deve essere all’altezza del collo o del volto per evitare ferite gravi in caso di caduta o collisione.
Con o senza freni? In tutti i casi, si consiglia caldamente di scegliere un monopattino con freno. Può essere un freno posteriore (sistema flex) e/o un freno anteriore sul manubrio. Quando il bambino è piccolo, è preferibile optare per un monopattino con freni anteriori e posteriori. Mano a mano che il bambino migliorerà nel controllo del mezzo, sarà sufficiente il freno posteriore.
La scelta del tipo di ruota:
Prestate anche attenzione alla fluidità e alla qualità dei cuscinetti, per un’andatura più piacevole.
Per un adolescente che utilizza abitualmente il monopattino come mezzo di locomozione, opterete per un modello con ruote più grandi che assicurano maggiore comfort e un miglior rendimento.
Monopattino: quale equipaggiamento per vostro figlio?
Per la sua sicurezza, è fortemente consigliato equipaggiare il bambino con un casco ovviamente, ma anche con paragomiti e paraginocchia.
Monopattino: la visibilità deve diventare un
automatismo!
Per la sua sicurezza, vostro figlio deve essere il più visibile possibile. È l’obiettivo della nostra campagna Made Visible® by TCS che punta a sensibilizzare gli utenti sull’importanza della visibilità, sia che circolino a piedi, in bicicletta o in monopattino.
Si possono organizzare tante attività in famiglia per affrontare l’argomento in modo ludico. Un week-end di pioggia? Approfittatene per incollare insieme a vostro figlio degli sticker catarifrangenti sul casco. Potete anche decorare il suo monopattino o il suo zaino per renderli più visibili.
Per vostro figlio adolescente che potrebbe circolare al buio, è ancora più importante perché, sebbene il monopattino sia dotato di una piccola luce posteriore (monopattini elettrici), e quindi a rasoterra, non è assolutamente sufficiente!
Pronti? Scoprite i nostri consigli per imparare a usare il monopattino in modo ludico e in tutta sicurezza.
Il monopattino elettrico è equiparato a un ciclomotore leggero (ad esempio è vietato circolare sui marciapiedi).
L’età minima per circolare con un monopattino elettrico è di 14 anni.
Tra 14 e 16 anni, è obbligatoria la patente di categoria M. A partire dai 16 anni non è più richiesta.
In Svizzera il casco non è obbligatorio per andare in monopattino, nemmeno per i bambini. Tuttavia è fortemente consigliato.