Scopra i molteplici vantaggi del percorso casa-scuola per il Suo bambino
& i nostri consigli per ripensare le Sue abitudini quotidiane.
I genitori-taxi (cioè quelli che portano il figlio a scuola in macchina) sono sempre più numerosi, anche se il fenomeno rimane limitato rispetto ad altri paesi, secondo uno studio che risale al 2019*: oggi sono il 14%, con importanti differenze regionali: sono infatti il 30% nella Svizzera francese contro solo il 7% nella Svizzera tedesca.
Per rispondere ai bisogni e alle necessità di tutti, vi proponiamo alcune idee per aiutare vostro figlio a prendere dimestichezza con il traffico stradale. Vi proponiamo alcune strategie per fare in modo che il vostro bambino familiarizzi con la circolazione stradale e per affrontare questo necessario processo di apprendimento insieme a lui: perché un bambino a piedi è un bambino felice!
*Daniel Sauter, Urban Mobility Research, 2019
Perché favorire l’autonomia nel tragitto
casa-scuola?
Per molti pedagoghi, «Fare l’esperienza dell’autonomia non è solo un gioco. È un lavoro che il bambino deve fare per crescere».
Come in altri ambiti della vita, anche in materia di sicurezza stradale potete diventare una sorta di guida per vostro figlio, accompagnandolo con un legame forte, solido, di fiducia nelle sue capacità, che lo condurrà all’autonomia.
I vantaggi per il vostro
bambino sono tanti.
Come ripensare le proprie abitudini quotidiane?
Il percorso casa-scuola è spesso inserito in una routine quotidiana ben rodata. Se oggi il vostro bambino va a scuola in auto, ecco alcuni spunti di riflessione che possono aiutarvi a ripensare le vostre abitudini familiari. Potete anche consultare la nostra pagina «Bambini a piedi» dove troverete preziosi consigli in materia.
«In macchina, è più veloce e decisamente più pratico»
Come avete letto sopra, l’esperienza del percorso verso la scuola presenta così tanti vantaggi per vostro figlio che vale ampiamente la pena cercare di trovare il tempo necessario.
«Andare a scuola a piedi è pericoloso per un bambino»
È un circolo vizioso che bisogna cercare di rompere. L’insicurezza percepita spinge i genitori ad accompagnare i figli in auto, aumentando così il traffico intorno agli edifici scolastici e quindi il sentimento di insicurezza... Insegnare a vostro figlio ad essere autonomo nel tragitto casa-scuola sarà il modo migliore per affrontare il problema dell’insicurezza.
«Mio figlio è troppo con la testa tra le nuvole per poter andare a scuola da solo»
Ecco perché è così importante favorire l’apprendimento il prima possibile: il bambino accompagnato in auto dai genitori perde l’opportunità di sviluppare delle competenze nell’ambiente stradale che sono invece essenziali per la sua sicurezza e più avanti correrà il rischio di non essere pronto ad affrontarlo.
«Lascio mio figlio a scuola lungo il tragitto per andare a lavoro in macchina»
Perché non vi organizzate con i vicini, ad esempio, in modo che i bambini vadano a scuola a piedi insieme?
«Non posso proprio fare diversamente»
Dovete accompagnare vostro figlio in auto perché abitate davvero lontano dalla scuola o per altri motivi? In questo caso, potete modificare il percorso lasciando vostro figlio a pochi minuti a piedi dalla scuola. Potrete così ricreare tutti i vantaggi indicati sopra. In questo caso fate in modo di lasciare vostro figlio in un posto sicuro e abbastanza distante dalla scuola dove potete fermarvi senza mettere in pericolo gli altri bambini.
Come complemento di questo articolo, lo shop della sicurezza stradale offre tanti strumenti didattici gratuiti in funzione dell’età del vostro bambino, come l’opuscolo «La strada della scuola», «Io e la strada» o il dépliant «Cari genitori». Non esitate a ordinarli!