Cosa dice la legge?
La legge prescrive che i veicoli possono circolare soltanto se in perfetto stato di sicurezza e conformi alle prescrizioni. Essi devono essere costruiti e mantenuti in modo tale da garantire il rispetto delle norme della circolazione e pure la sicurezza del conducente, dei passeggeri e degli altri utenti della strada (art. 29 LCStr). Va poi considerato che il conducente deve costantemente padroneggiare il proprio veicolo in modo da potersi conformare ai suoi doveri di prudenza (art. 31 cpv. 1 LCStr).
Quando
il manto stradale è coperto dalla neve, anche gli pneumatici invernali
spesso raggiungono il limite del loro impiego, motivo per il quale in
talune circostanze si dovrebbero montare le catene. Il loro utilizzo è
obbligatorio unicamente quando ne viene disposto l’uso per un
determinato tratto attraverso la segnaletica stradale (cartello: «catene
per la neve obbligatorie», art. 29 OSStr).
Disposizioni per veicoli a trazione integrale
Non ha alcuna importanza se il vostro veicolo dispone o meno della trazione integrale. In effetti le possibilità di questi veicoli in inverno vengono spesso sovrastimate; ciò in particolare quando si circola in discesa o per quanto riguarda le manovre di arresto, dove i soli pneumatici non garantiscono un’aderenza sufficiente. Per questo motivo, in caso di obbligo di catene per la neve, anche i detentori di veicoli a trazione integrale sono tenuti ad attenervisi, a meno che per questi veicoli non venga esplicitamente indicato diversamente.
Un montaggio errato delle catene può anche danneggiare i cerchioni o gli pneumatici. Le catene da neve influenzano il comportamento del veicolo, motivo per il quale durante il loro impiego non bisogna circolare a velocità superiore a 50 km/h.