Come emerge da diversi studi la maggior parte degli incidenti motociclistici non è imputabile alla strada o alla infrastruttura stradale, bensì ad un’errata traiettoria.
La guida corretta in curva permette di reagire adeguatamente ad eventuali ostacoli e mantenersi quanto più lontano possibile dalla corsia opposta. Ciò aumenta la sicurezza e riduce sensibilmente il rischio di incidente.
I seguenti schemi mostrano come impostare la corretta traiettoria e velocità in curva, affinché possiate condurre nella curva in tutta sicurezza.
I seguenti scenari mostrano gli errori commessi più frequentemente in curva. Ecco come evitare queste situazioni rischiose:
Velocità eccessive in entrata curva rappresentano una delle cause d‘incidente più frequenti. Per la conseguente «frenata da panico» il raggio di curva si allarga e il motociclista rischia di invadere la corsia opposta. Dosare il gas all‘inserimento ed entrare in curva a velocità moderata, meglio troppo lentamente che troppo velocemente.
La statistica mostra che nella maggior parte degli incidenti in curva l’angolo di piega del motociclista non è superiore al 20%. Esercitatevi nelle inclinazioni più spinte e perfezionate la tecnica dello sguardo, solo così sarete in grado di «piegare» maggiormente nel caso di situazioni di pericolo.
L’impazienza fa sì che si affronta la curva troppo in anticipo, ciò impedisce nel riconoscere per tempo la continuità della strada. Mantenete la traiettoria larga il più a lungo possibile prima di stringerla, avrete una migliore visuale della curva e della strada.
Per vostra sicurezza allenatevi per apprendere le corrette traiettorie, migliorare la visuale e la tecnica di guida in piega. Regola fondamentale: puntate lo sguardo sempre laddove volete arrivare.
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