Un pneumatico moderno deve essere innanzitutto flessibile, ammortizzare, mantenere una traiettoria rettilinea, presentare delle buone caratteristiche di convergenza e durare a lungo. Esso deve soprattutto trasmettere gli sforzi in senso longitudinale e trasversale (freni, acceleratore, tenuta in curva) e assicurare una tenuta di strada ottimale e sicura a tutte le condizioni metereologiche come in caso di carreggiata bagnata, innevata o addirittura ghiacciata.
Nel manuale d'uso del vostro veicolo sono indicati i tipi di pneumatici consentiti e la velocità massima che la vettura può raggiungere. Qualora questi dati mancassero, potete chiedere informazioni all'ufficio della circolazione del vostro Cantone. Prendete nota del numero dell'approvazione del tipo (licenza di circolazione, cifra 24). Esempio: per una VW Passat: 1VD505.
La figura mostra un pneumatico della dimensione 195/65 R 15 91 H. Il. La cifra «65» dopo la barra designa la serie, in questo caso la serie n. 65.
Nel caso degli pneumatici estivi, l'indice di velocità indicato nel pneumatico deve sempre corrispondere almeno alla velocità massima del veicolo, indipendentemente dalla velocità a cui quest'ultimo è condotto. Dal 15 gennaio 2017 gli pneumatici invernali non adatti alla velocità massima raggiungibile dal veicolo, devono essere contrassegnati con il simbolo del fiocco di neve. Alle gomme puramente M+S si applicano invece le disposizioni valevoli per gli estivi.
La capacità di carico consentita viene indicata con la sigla LI (Load-Index) sul fianco del pneumatico.