In Svizzera, ogni anno oltre 1'000 bambini subiscono incidenti. Tra i 5 e i 14 anni, gli incidenti della strada sono addirittura la prima causa di mortalità. Una possibile spiegazione è lo sviluppo infantile stesso. A causa della loro taglia ridotta, i bambini non hanno una visione d’insieme della situazione che li circonda. Inoltre, per loro è difficile valutare la velocità e la distanza dei veicoli.
Occorre tenere conto del fatto che i bambini sono spesso impulsivi e imprevedibili. È solamente verso i 14 anni che riescono a concentrarsi più a lungo sul traffico stradale. È dunque di fondamentale importanza che voi, in quanto genitore, percorriate il tragitto per andare a scuola con vostro figlio affinché lo possiate sensibilizzare sui pericoli in cui potrebbe incorrere una volta da solo. Optate per il tragitto più sicuro, che non sarà per forza anche il più breve.
Munite vostro figlio di una fascia riflettente, affinché sia ben visibile, soprattutto nell’oscurità e durante i mesi invernali.
Passaggio pedonale con isola
In questo tipo di passaggi pedonali, ogni parte delle strisce (da una parte e dall’altra dell’isola pedonale) è considerata un passaggio indipendente. Si tratta dunque di due passaggi pedonali distinti.
Passaggio pedonale con binario per tram
In questa situazione, il tram ha la precedenza rispetto ai pedoni.
Zona 20 o zona d'incontro
Nelle zone 20, i pedoni hanno la priorità. Tuttavia devono evitare di intralciare inutilmente la circolazione dei veicoli.
Zona 30
In una zona 30, la sistemazione di un passaggio pedonale è generalmente vietata. Questo permette ai pedoni di attraversare dove vogliono, ma i veicoli hanno comunque la precedenza sui pedoni.
Passaggio pedonale con semaforo
In questi casi, il pedone ha la precedenza al verde. Se il semaforo passa all’arancione o al verde lampeggiante, non è consigliato attraversare ma è meglio aspettare di nuovo il verde. Attenzione: i pedoni non hanno la precedenza se attraversano con il rosso, nemmeno se si trovano sul passaggio pedonale.
In questo caso occorre essere particolarmente prudenti poiché i veicoli fermi possono limitare la visibilità.
A cosa devono prestare attenzione i conducenti quando si trovano nelle vicinanze di un passaggio pedonale?