Ultime tendenze auto con motore a combustione o elettrico, seggiolini auto, pneumatici, accessori ma anche sistemi di navigazione, e-bike e portabici sono sottoposti ad esame e valutati per la verifica della qualità. Sicurezza e facilità d’uso sono sempre i nostri principali criteri di valutazione.
Renault Grand Scenic
La Renault Grand Scenic si converte allo stile crossover, abbandonando le linee del monovolume.
Seat Ateca 1.4 TSI Style
Ecco l’Ateca, la prima SUV di casa Seat, che promette e mantiene. Piace il suo design slanciato, le buone rifiniture e lo spazio offerto.
Affidabilità dei sistemi «keyless»
I sistemi «keyless» (senza chiave) di numerose marche d’automobili presentano grosse lacune in fatto di sicurezza.
Internet in auto
Il TCS ha voluto vagliare le possibilità di connessione degli smartphone e l’uso dei telefoni cellulari in viaggio.
Head-up-Displays
Gli head-up display derivati dalla tecnologia militare facilitano la guida. Tuttavia il TCS dimostra che questi sistemi sono perfezionabili.
Test dei cric per auto
Delle 15 vetture più vendute in Svizzera, soltanto 3 sono dotate di cric di serie, per le altre, ruota di scorta e cric sono proposti come optional.
Svago sui sedili posteriori
Durante i lunghi viaggi, i tablet e i lettori DVD offrono un piacevole divertimento per i bambini di ogni età.
Test del TCS sui portabici
Il TCS, in collaborazione con K-Tipp, ha testato 12 portabiciclette per auto. Non tutti i modelli sono idonei.
Test luci diurne
Dal 2014 è obbligatorio circolare con i fari accesi anche di giorno. Se l’auto non ha luci diurne, si possono installare. Il TCS ha testato 8 modelli.
Test comparativo dei tergicristalli
Bisogna scegliere i modelli tradizionali o quelli piatti? Se i primi non demeritano, i secondi brillano nel test comparativo ...
Batterie scariche?
Il TCS ha sottoposto a test 11 cavi di avviamento e 9 strumenti di ricarica. Dalle prove sono emerse notevoli differenze di qualità.
Test batterie 2012
Dal test è risultato che nei veicoli dotati di Start Stop automatico, le «batterie a liquido» raggiungono rapidamente i limiti d’efficienza.