La Ford Kuga è una SUV compatta molto dinamica, che offre un insolito piacere di guida. La grande spaziosità, l’elevato comfort di viaggio e la trazione integrale ne fanno una vera automobile polivalente.
La seconda generazione della Ford Kuga è un’auto planetaria. Una definizione promettente, che in realtà è il frutto di un’ottimizzazione dei costi: la Kuga sarà infatti proposta in oltre 100 paesi con pressoché lo stesso equipaggiamento. La vettura è concepita in modo che sia Pedro, che Pierre o Pietro vi si trovino altrettanto a loro agio, senza tuttavia che nessuno dei tre faccia salti di gioia. Agli ingegneri di Ford la sfida di proporre un’automobile consensuale è piuttosto ben riuscita. La Kuga è infatti una SUV molto dinamica ed equilibrata con una notevole spaziosità e un comportamento confortevole, anche nei lunghi viaggi.
I sistemi opzionali di assistenza alla guida e la trazione integrale intelligente, che gestisce individualmente la coppia per ciascuna ruota, ne fanno un veicolo molto sicuro. Meno lodevole il consumo, che con 7,6 litri è chiaramente più alto del dato di fabbrica, anche in ragione del peso elevato e della mancanza di un sistema d’avviamento «start-stop». Nel complesso la Kuga è un’ottima automobile per i lunghi tragitti, adatta per le persone per le quali una station wagon è troppo tradizionale.
"Dal suo lancio nel 2008 la Ford Kuga è uno dei modelli più riusciti nel suo segmento e si è imposta come crossover compatta più venduta in Svizzera nel 2011. La seconda generazione si presenta slanciata e più conformista della prima, viceversa vanta un bagagliaio ancora più spazioso."
Opinione di chi ha testato
Punti forti
Punti deboli