La Note si distanzia impercettibilmente dalle monovolume compatte per avvicinarsi alle berline. Dotata di uno stile più elaborato, si profila come veicolo urbano molto pratico e ricco di dotazioni per la sicurezza.
Questa seconda edizione della Nissan Note segna un innegabile progresso rispetto alla prima versione, velleitaria ma poco geniale. L’altezza leggermente ridotta (–1.5 cm) e lo sbalzo anteriore accorciato di 3 cm le conferiscono anche una silhouette più profilata. Con qualche venatura ben piazzata, ecco una «mini monovolume» berlineggiante, decisamente più seducente. Un effetto rafforzato dall’abbassamento di 1 cm dei sedili anteriori, mentre i passeggeri dietro siedono su un divanetto rialzato. Sempre compatta (4.10 m), la Note la fa da maestra nel traffico urbano. Notevole la dotazione di sicurezza, che comprende sensore per l’angolo morto e oggetti in movimento. Roba da fare impallidire le rivali di fascia superiore. Insomma un’auto apparentemente senza fronzoli ma nel complesso molto pratica.
"La nuova Nissan Note si presenta con un design rivisto e corretto, eppure non sacrifica nulla della praticità che la contraddistingue. Rimane una cittadina tuttofare, nelle misure e nella modulabilità dello spazio."
Opinione di chi ha testato
Punti forti
Punti deboli