L’Opel Astra del test si distingue per un equipaggiamento degno del segmento premium e un comportamento agile. Inoltre, con un peso di 1415 chili, si presenta sensibilmente più leggera e maneggevole.
La nuova Opel Astra è la conferma che il segmento delle compatte è
sempre più sovente equipaggiato con sistemi di assistenza d’alta gamma.
L’Astra 1.6 CDTi che abbiamo testato nella versione Excellence è dotata
infatti, oltre che di vari aiuti di serie quali l’accesso keyless, i
sensori per luci e pioggia, la partenza in salita e il sistema
anticollisione, anche dei fari a matrice attiva opzionali. Questo
sistema di luci Intelli-Lux LED composto di 16 elementi permette di
guidare fuori città con i fari sempre accesi senza infastidire gli altri
utenti, poiché a seconda della situazione esso adatta autonomamente la
lunghezza del fascio e la conformazione del cono di luce. Inoltre la
telecamera riconosce le autovetture in senso inverso o che precedono,
ciò che contribuisce sensibilmente alla sicurezza nella guida notturna.
In breve, questo modello dispone di una dotazione ampia e utile. Chi
desidera di più, potrà scegliere tra l’altro il sedile del conducente
con funzione massaggio e ventilazione (pacchetto opzionale pelle Premium
per CHF 2'300.-).
"La nuova Astra è ben riuscita e fa bella figura in ogni occasione. Il buon equipaggiamento, l’elevata sicurezza e le prestazioni sportive hanno convinto."
Opinione di chi ha testato
Punti forti
Punti deboli