La quinta generazione della Corsa non ha bisogno di nascondersi nel segmento delle utilitarie. È diventata più lussuosa e regala piacere di guida.
Che cosa rende veramente buona un’utilitaria? Deve essere otticamente gradevole, agile e maneggevole, come pure naturalmente anche scattante alla partenza. Il mercato in questa categoria di vetture offre una vastissima scelta di modelli riusciti. Uno di questi è indubbiamente la nuova Opel Corsa 1.0 Turbo, che piano piano è diventata un po’ più adulta. Non soltanto per via delle sue dimensioni, ma anche per l’insieme di ciò che offre.
Va anche detto che la carrozzeria non è così ardita come quella di alcune concorrenti, comunque resta molto gradevole. Il frontale preso in prestito dalla Adam è un vero piacere, mentre la parte posteriore risulta meno eccitante. Ma è questione di gusti, perché la vera differenza la Corsa la fa sotto la lamiera. Gli ingredienti di quest’autovettura ricca di tradizione – siamo pur sempre alla quinta generazione – sono il telaio, l’equilibrato cambio manuale a 6 marce e il motore benzina 3 cilindri turbo da 115 CV.
"Piccola cittadina che combina eleganza e brio, ideale per gli spostamenti quotidiani."
Opinione di chi ha testato
Punti forti
Punti deboli