Dalle apparenze nel contempo da station wagon rialzata e da SUV, la Peugeot 2008 è l’espressione stessa della crossover ultra compatta.
La Peugeot 2008 è evocatrice dei mutamenti in atto nel mondo automobilistico. Più lunga (20 cm) e più alta (10 cm) della 208 di cui condivide il bagaglio tecnico, si propone quale veicolo polivalente, superando nel contempo le versioni station wagon della stessa 208. Questa crossover esuberante, ornata da un’infinità di cromature, poggia su un telaio rialzato a 16 cm. Quanto basta per giustificare il suo carattere di avventuriera delle città, nonostante Peugeot abbia purtroppo rinunciato alla trazione integrale.
Senza minimamente eccedere, la 2008 procede ad una salita di gamma che si osserva nella cura dedicata all’allestimento interno. Modanature laccate e rifiniture diverse generano un tocco di classe e modernismo. Il rivestimento setoso della plancia di bordo e i LED bluastri che delimitano il soffitto sono lì a dimostrare che ci si trova su un’auto effettivamente di tendenza.
Testo: Marc-Olivier Herren
"Peugeot propone ora il SUV o «crossover» 2008 basato sull’utilitaria 208. Questa categoria di veicoli dall’aspetto simile a un fuoristrada, con dimensioni compatte, posizione di seduta rialzata ma senza trazione integrale, è attualmente molto in voga."
Opinione di chi ha testato
Punti forti
Punti deboli