L’auto dal carattere forte è mossa da un 2 litri turbodiesel da 180 CV, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi, ciò che non corrisponde ad un valore da star dell’attacco, ma è comunque un buon tempo. Anche perché la SUV pesa comunque 1755 kg, quindi non è un peso piuma. Una volta lanciata, le prestazioni sono buone. In modalità Sport, l’auto del test si è mostrata molto agile e ben gestibile nelle curve. A proposito di sterzo, quest’ultimo è molto diretto e comunica ottimamente le sensazioni stradali. Il telaio è ben bilanciato e non ha movimenti sgraditi. Nel complesso il comfort di viaggio è ottimo e anche il divertimento alla guida è garantito. A ciò contribuiscono anche i sei rapporti ben calibrati del cambio automatico.
Come durante un’entusiasmante partita di hockey, anche l’eccitazione per l’interno futuristico e ben disegnato della SUV è difficile da contenere. L’impressione che si prova è di sedere davanti al cockpit di un’astronave. Il design è geniale e tutti gli indicatori così come i pulsanti si trovano proprio lì dove ci si aspetta che siano. Bello il volante esagonale, la strumentazione principale in qualità HD e gli interruttori a leva adottati dall’aeronautica nella console centrale. Il display posto sopra il volante si può programmare in maniera personalizzata e mostra in modo chiaro e intelligente tutte le principali informazioni sulla guida. L’elettronica per l’intrattenimento, il climatizzatore così come i sistemi di assistenza sono comandati attraverso lo schermo centrale da 8″ insieme agli interruttori a leva. Qui sarebbe però forse stato più comodo un joystick nella console centrale che dover tasteggiare sul touchscreen. Il sistema multimediale soddisfa ogni esigenza ed è dotato di ogni applicazione, dallo streaming audio via bluetooth fino all’Apple Car-Play.
I sedili ad 8 punti massaggianti montati sulla vettura del test (opzionali a CHF 550.-) offrono una buona tenuta laterale e si trasformano per ogni giocatore dopo un match particolarmente duro in un’oasi per il wellness. Particolarmente gradevole il programma di massaggio Cat Pow, che ridà energia alla schiena affaticata del conducente. La sensazione wellness è accentuata dal diffusore di fragranze con tre distinti profumi. La luce d’ambiente è ovviamente un aspetto ludico, ma regala comunque un tocco d’alta gamma. La Peugeot in fatto di comfort è davvero equipaggiata in modo eccellente.
Davanti l’abitabilità permette di accomodarsi a due giocatori robusti, mentre dietro lo spazio per le gambe si fa un po’ più stretto. Per andare alla partita, il baule che si apre con il movimento del piede, può accogliere i borsoni sportivi di numerosi giocatori, grazie ai suoi 520 litri. Chi ha bisogno di più spazio, può ribaltare i sedili posteriori tirando una leva e ottenere una superficie di carico piatta da 1482 litri.
Testo: Felix Maurhofer