La VW up! brilla per l’intelligente sistema infotainment e l’innovativa funzione di frenata d’emergenza City. Purtroppo è una piccola ingorda.
Quadrata, pratica, bella: la Volkswagen up! punta in prima linea sulle sue ridotte misure esterne e sulla conseguente agilità. Nel traffico urbano non ha davvero lacune: come le sue omologhe sorellastre Skoda Citigo e Seat Mii, in città si trova nel suo elemento vitale. Il motore 3 cilindri ha una buona ripresa per i suoi 999 cc e gira in modo pulito ed elegante. La ricerca di un parcheggio in città è un gioco da bambini, dato che la up! con i suoi 3,54 metri si infila nel più piccolo pertugio. Le lacune emergono in autostrada: il motore da 75 CV si rivela un po’ troppo debole per mantenere un’andatura elevata. La VW black up! guadagna invece punti per il suo design senza tempo, il suo brillante sistema di navigazione e infotainment e per il sistema di frenata automatica d’emergenza City.
"Linea pulita come da tradizione, con dettagli nostalgici quali i retrovisori cromati e i cerchi da 16 pollici, l'ultima nata in casa VW ha un'aria simpatica ma tutt'altro che banale."
Opinione di chi ha testato
Punti forti
Punti deboli