Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

16 seggiolini per bici nel test 2024

I risultati in sintesi

  • Il vincitore del test è il seggiolino per bici di OK Baby
  • Il seggiolino per bambini di Qibbel non è raccomandato
  • Un totale di nove seggiolini per bambini ha ricevuto la valutazione del TCS "molto consigliato".
  • I modelli economici sono stati molto convincenti
  • I requisiti standard non sono sempre soddisfatti
  • La protezione contro gli incidenti nella zona della testa e delle spalle deve essere migliorata.
  • Una sostanza nociva vietata è stata trovata nell'imbottitura della cintura di un seggiolino

La classifica dei risultati dei test dei seggiolini da bici per bambini

Risultato del test: Classifica dei seggiolini per bambini

Il confronto tra otto seggiolini per bambini da montare sul tubo sella e otto dello stesso produttore da montare sul portapacchi, i seggiolini per bambini da mettere sul portapacchi sono risultati i migliori. Tra i vantaggi principali sono emersi: la semplicità dell' installazione, il collegamento diretto alla bicicletta e il maggior comfort per il bambino.

Particolarità di questo test: lo standard per i requisiti di sicurezza e i metodi di prova dei seggiolini da bici per bambini (DIN EN 14344) sono stati aggiornati. Lo standard, in vigore dal 2004, è stato rivisto nel 2014 e la nuova versione DIN EN 14344:2022 dovrebbe entrare in vigore nel 2024. Il test ha tenuto conto di questa modifica e la valutazione è stata fatta in base alla nuova norma. Le singole caratteristiche riportate nei risultati forniscono informazioni rilevanti sulle differenze tra i sedili della vecchia e della nuova norma.

Raccomandazioni del TCS

  • Sostituire i pattini per cinture contaminati da sostanze nocive con pattini per cinture di cui è stata dimostrata l'assenza di sostanze nocive. Ad eccezione dei modelli Qibbel, tutti i cuscinetti per cinture sottoposti a test erano privi di sostanze nocive. Se necessario, l'imbottitura della cintura può essere semplicemente tagliata.
  • Il sistema di cinture di Thule e Hamax deve essere sempre controllato durante il viaggio. Se si  allentano, ad esempio durante un tratto accidentato, è sufficiente stringerle di nuovo. Anche annodare le estremità dell'imbracatura davanti al petto del bambino può essere utile.
  • Visitare un rivenditore specializzato. È consigliato recarsi presso un rivenditore specializzato per verificare che il seggiolino possa essere montato correttamente sulla propria bicicletta e per effettuare una prova di montaggio e un giro di prova. Questo dovrebbe comprendere una prova nel parcheggio e della posizione di riposo (se disponibile) insieme al bambino. È inoltre necessario garantire una posizione sicura della bicicletta.
  • Indossare il casco da ciclista. Il bambino deve sempre indossare il casco da ciclista, sia durante il giro di prova che nell'utilizzo quotidiano. Inoltre, non lasciare mai il bambino in piedi da solo e, se possibile, installare un doppio cavalletto per una posizione sicura.
  • Effettuare i primi giri su terreni sicuri, poiché il controllo della bicicletta all'inizio è molto insolito, soprattutto nella funzione reclinata. Lo spostamento del baricentro garantisce una bassa aderenza nella parte anteriore.
  • L'utilizzo di un seggiolino per bambini posizionato davanti al posto del conducente è consigliato solo parzialmente. Il montaggio del seggiolino al posto dei distanziali o sul tubo dello sterzo è una scelta delicata, in quanto non c'è la possibilità di avvolgere il manubrio. Lo spazio per la testa tra il bambino e il ciclista è insufficiente e, infine, durante una caduta il ciclista potrebbe schiacciare il bambino.
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.