Sono stati testati quattro adattatori DAB+, il loro preszzo varia tra i 50.- CHF ai 72.- CHF, spedizione inclusa. Due dispositivi al prezzo di 26.- CHF e di 66.- CHF. Questi ultimi trasmettono la radio via Internet agli altoparlanti delle autoradio esistenti. Tuttavia, per la radio via Internet è necessario uno smartphone con un piano dati adeguato. Regola empirica: 1 gigabyte di download viene consumato dopo circa 16 ore di riproduzione radio. La ricezione DAB+, è invece gratuita una volta pagato il canone Serafe.
Innanzitutto le buone notizie: la ricezione DAB+ funziona in modo eccellente con tutti e quattro gli adattatori testati, mentre il suono e la stabilità della trasmissione nell'autoradio esistente sono nettamente migliori se quest'ultima è dotata di un ingresso aux. Tuttavia, un cavo ausiliario di solito significa un terzo cavo oltre ai due per l'antenna e l'alimentazione.
- Tutti e quattro i ricevitori DAB+ dispongono della funzione "Service Following", ovvero cercano una frequenza alternativa quando il segnale si indebolisce. Tutti e quattro riconoscono le notizie sul traffico su DAB+, a condizione che le stazioni radio offrano anche questi servizi. Tre dei quattro adattatori DAB+ (tranne il Pure Highway 200) offrono una funzione vivavoce Bluetooth. Tutti e quattro gli adattatori possono visualizzare il titolo e l'artista del brano.
- L'Albrecht DR 56+, al prezzo di 70,90 CHF, è progettato per essere fissato al parabrezza tramite un supporto a ventosa. La selezione delle stazioni tramite il comando a rotazione è semplice, ma la memoria dei preferiti è macchinosa. Sono necessari tre passaggi consecutivi per memorizzare o richiamare una stazione. D'altra parte, il display è il più attraente e facile da leggere tra quelli testati.
- Il POPyourCar 2.3 a 64,90 CHF, installato in modo permanente con la spina all'accendisigari, è adatto solo se quest'ultimo si trova vicino al conducente (e non nel vano portaoggetti). L'unità di controllo è su una testa sferica e può essere orientata, cede quando si premono i pulsanti. Questo la rende traballante all'utilizzo. Le istruzioni sono solo in inglese e norvegese, online è disponibile il tedesco, il francese e l'italiano invece non è stato trovato. La selezione delle stazioni tramite la manopola è semplice, la memoria dei preferiti con quattro pulsanti fissi è comoda. Questo è un dispositivo funzionale, ma che non si adatta a tutte a tutti i veicoli.
- Il P Tec DAB+ al prezzo di CHF 51,70 viene fornito con due supporti, ventosa e pellicola adesiva e offre quindi un'ampia gamma di opzioni di montaggio. La selezione delle stazioni tramite il comando a rotazione è semplice e la memoria dei preferiti con 10 pulsanti fissi garantisce una distrazione minima quando si cambia stazione. Grazie a queste caratteristiche, questo adattatore è stato il nostro preferito. Purtroppo, non è presente una seconda porta USB sulla spina dell'accendisigari per ricaricare uno smartphone o un altro gadget e le istruzioni per l'uso sono solo in tedesco/inglese.
- Il Pure Highway 200, al prezzo di 53,90 CHF, è progettato esclusivamente per il montaggio con pellicola adesiva. È il più piccolo tra quelli testati e quindi si adatta a qualsiasi auto. I pulsanti di comando sono altrettanto piccoli. I trasmettitori devono essere cercati con i tasti "<>" e confermati con "Select". Avremmo preferito fare a meno di questo "gesto di conferma" durante la guida. Il Pure Highway 200 è più economico e ha anche meno funzioni del Pure Highway 400P, testato nel 2022. Il 400P (per Professional) è disponibile solo presso i rivenditori autorizzati in combinazione con l'installazione professionale (vedi test 2022).