Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Convertire l'autoradio al DAB+: adattatori e prezzi a confronto

Il TCS ha testato i metodi più vantaggiosi per aggiornare i veicoli più vecchi con la ricezione della radio digitale (DAB).

Sono stati testati quattro adattatori DAB+, il loro preszzo varia tra i 50.- CHF ai 72.- CHF, spedizione inclusa. Due dispositivi al prezzo di  26.- CHF e di 66.- CHF. Questi ultimi trasmettono la radio via Internet agli altoparlanti delle autoradio esistenti. Tuttavia, per la radio via Internet è necessario uno smartphone con un piano dati adeguato. Regola empirica: 1 gigabyte di download viene consumato dopo circa 16 ore di riproduzione radio. La ricezione DAB+, è invece gratuita una volta pagato il canone Serafe.

Risultati del test

DAB+ Risultati

Innanzitutto le buone notizie: la ricezione DAB+ funziona in modo eccellente con tutti e quattro gli adattatori testati, mentre il suono e la stabilità della trasmissione nell'autoradio esistente sono nettamente migliori se quest'ultima è dotata di un ingresso aux. Tuttavia, un cavo ausiliario di solito significa un terzo cavo oltre ai due per l'antenna e l'alimentazione.

  • Tutti e quattro i ricevitori DAB+ dispongono della funzione "Service Following", ovvero cercano una frequenza alternativa quando il segnale si indebolisce. Tutti e quattro riconoscono le notizie sul traffico su DAB+, a condizione che le stazioni radio offrano anche questi servizi. Tre dei quattro adattatori DAB+ (tranne il Pure Highway 200) offrono una funzione vivavoce Bluetooth. Tutti e quattro gli adattatori possono visualizzare il titolo e l'artista del brano.
  • L'Albrecht DR 56+, al prezzo di 70,90 CHF, è progettato per essere fissato al parabrezza tramite un supporto a ventosa. La selezione delle stazioni tramite il comando a rotazione è semplice, ma la memoria dei preferiti è macchinosa. Sono necessari tre passaggi consecutivi per memorizzare o richiamare una stazione. D'altra parte, il display è il più attraente e facile da leggere tra quelli testati.
  • Il POPyourCar 2.3 a 64,90 CHF, installato in modo permanente con la spina all'accendisigari, è adatto solo se quest'ultimo si trova vicino al conducente (e non nel vano portaoggetti). L'unità di controllo è su una testa sferica e può essere orientata, cede quando si premono i pulsanti. Questo la rende traballante all'utilizzo. Le istruzioni sono solo in inglese e norvegese, online è disponibile il tedesco, il francese e l'italiano invece non è stato trovato. La selezione delle stazioni tramite la manopola è semplice, la memoria dei preferiti con quattro pulsanti fissi è comoda. Questo è un dispositivo funzionale, ma che non si adatta a tutte a tutti i veicoli.
  • Il P Tec DAB+ al prezzo di CHF 51,70 viene fornito con due supporti, ventosa e pellicola adesiva e offre quindi un'ampia gamma di opzioni di montaggio. La selezione delle stazioni tramite il comando a rotazione è semplice e la memoria dei preferiti con 10 pulsanti fissi garantisce una distrazione minima quando si cambia stazione. Grazie a queste caratteristiche, questo adattatore è stato il nostro preferito. Purtroppo, non è presente una seconda porta USB sulla spina dell'accendisigari per ricaricare uno smartphone o un altro gadget e le istruzioni per l'uso sono solo in tedesco/inglese.
  • Il Pure Highway 200, al prezzo di 53,90 CHF, è progettato esclusivamente per il montaggio con pellicola adesiva. È il più piccolo tra quelli testati e quindi si adatta a qualsiasi auto. I pulsanti di comando sono altrettanto piccoli. I trasmettitori devono essere cercati con i tasti "<>" e confermati con "Select". Avremmo preferito fare a meno di questo "gesto di conferma" durante la guida. Il Pure Highway 200 è più economico e ha anche meno funzioni del Pure Highway 400P, testato nel 2022. Il 400P (per Professional) è disponibile solo presso i rivenditori autorizzati in combinazione con l'installazione professionale (vedi test 2022).

Radio via Internet

  • Il lettore portatile per auto a 65,90 CHF porta nel veicolo le funzioni di Apple CarPlay e Android Auto su un display touch da 7 pollici - non solo la radio, ma anche la navigazione, le funzioni di streaming e così via - a condizione che abbiate già uno smartphone. In un'auto di piccole dimensioni, tuttavia, il pezzo da 10,5 x 19 cm può essere difficilmente attaccato al parabrezza senza ostruire la visuale. La connessione Aux è stata testata in due auto: nel primo caso non ha affatto funzionato e nel secondo non è stata soddisfacente a causa del rumore di interferenza. Lo streaming tramite trasmettitore FM ha funzionato solo in due delle quattro auto testate. La nostra conclusione è che il dispositivo è innovativo, ma inadatto a molti veicoli. Le istruzioni per l'uso sono disponibili solo in inglese, spagnolo o russo.
  • Casativo CH18461 per CHF 25,90, installato in modo permanente con la spina all'accendisigari, si adatta all'abitacolo solo se quest'ultimo è vicino al conducente. Il Casativo CH18461 è una soluzione molto basica ma economica per trasmettere la radio  via Internet, la musica in memoria sullo smartphone o dai servizi di streaming agli altoparlanti di bordo del veicolo tramite un trasmettitore FM. Anche con il Casativo, lo streaming tramite trasmettitore FM ha funzionato in modo soddisfacente solo in due delle quattro auto testate.

Raccomandazioni dell'esperto TCS

Nei casi seguenti, si consiglia di far eseguire l'adattazione DAB+ da un'officina specializzata e, per motivi di garanzia, di procurarsi il materiale presso tale officina.

  • Se non si è certi sull'installallazione dell'antenna, aprire il rivestimento e "nascondere" i cavi.
  • Se preferite una bella soluzione senza cavi visibili (vedi TCS Test 2022).
  • Se l'auto è dotata di parabrezza riscaldato o a vapore, ciò potrebbe causare problemi di ricezione DAB+.
  • Se l'auto non dispone di un collegamento Aux, ma non si desidera un trasmettitore FM, ad esempio per la perdita di qualità del suono.
  • Se si desidera utilizzare tutti i comandi sul volante o su un display touch esistente con l'adattatore DAB+.
  • Se dopo averlo installato la ricezione DAB+ non funziona come immaginato, ad esempio se la ricezione DAB+ continua a non funzionare, si consiglia di consultare uno specialista. Maggiori informazioni: dabplus.ch.
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.