Le applicazioni per smartphone con funzioni di navigazione offrono un'alternativa pratica ai dispositivi di navigazione mobile. In particolare se ha un piano dati illimitato. Il compito principale, la navigazione, è oggi eseguito da tali app senza grandi difficoltà e gravi errori. Tuttavia, quando si utilizzano le applicazioni per smartphone, i dati degli utenti vengono generati e trasmessi, e quando si è all'estero, i costi sostenuti (roaming) dovrebbero essere presi in considerazione.
Molte auto hanno interfacce come Apple Carplay o Android Auto. Questo stabilisce una connessione tra lo smartphone e il sistema di infotainment. Questo può essere fatto sia via cavo (USB) che via Bluetooth (senza fili). Le app che possono essere utilizzate sono approvate dal produttore dell'auto.
Se l'auto non ha un sistema di infotainment, le app vengono mostrate sul display dello smartphone. In entrambi i casi, il conducente dovrebbe distrarsi il meno possibile dalla situazione del traffico. Interfacce come Carplay e Android Auto permettono di utilizzare legalmente gli smartphone in auto. Tuttavia, la possibilità di distrazione da parte di dispositivi e app è ancora piuttosto alta. Questo vale anche per l'uso del controllo vocale. È responsabilità del conducente prestare attenzione a ciò che accade sulla strada.