31.10.2024
Inondazioni in Spagna
Le inondazioni hanno colpito la regione di Valencia in Spagna nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 ottobre 2024, causando la morte di oltre 70 persone. Le piogge torrenziali hanno bloccato i trasporti, isolato diversi villaggi e lasciato 155.000 case senza elettricità.
30.10.2024
Record di espositori al Salone dell’auto d’occasione
Con il patrocinio della sezione ginevrina dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) e presieduto da Fabien Bonelli, al Palexpo di Ginevra si terrà dall’8 al 10 novembre il Salone delle auto d’occasione. Oltre 750 veicoli saranno esposti, ossia un aumento del 15% rispetto al 2023. E ben 50 espositori, con un aumento del 30%. Infatti dallo scorso anno la Sezione UPSA di Ginevra ha aperto le porte anche agli altri confratelli romandi.
28.10.2024
Successo di pubblico allo Suisse Caravan Salon
57 000 visitatori si sono recati a Berna per scoprire tutte le novità dello Suisse Caravan Salon, che si è svolto dal 24 al 28 ottobre. Alla Bernexpo erano oltre 380 gli stand presenti a questo importante appuntamento per tutti gli appassionati di camping e caravanning. Oltre a veicoli per il tempo libero, tra cui gli ultimissimi modelli di camper, roulotte e versioni fuoristrada, molte associazioni tra cui il TCS erano presenti per informare i visitatori. Si è pure avuta la possibilità di testare alcuni veicoli in una zona posta in sicurezza. A programma pure alcune conferenze su road trip e destinazioni turistiche.
22.10.2024
Gli incidenti con animali selvatici causano danni per milioni di franchi
Lo scorso anno AXA ha speso 11,5 milioni di franchi per incidenti con animali selvatici, rispettivamente quasi 1,5 milioni o il 13 per cento in più in confronto al 2018. Il numero dei sinistri rimane costante a circa 3200 casi. La probabilità di una collisione con un animale selvatico è particolarmente elevata nei Cantoni Giura, Friburgo, Grigioni e Vaud, mentre in Ticino è piuttosto bassa.
21.10.2024
Uber interessata a Expedia?
Secondo CNBC, il fornitore di servizi di trasporto privato e consegne di cibo a domicilio Uber sarebbe valutando una potenziale acquisizione di Expedia, importante sito di prenotazioni di viaggi. Uber, ripresosi dai contraccolpi dell’esercizio 2023, starebbe meditando di espandere il proprio business in questo settore, secondo l’emittente televisiva americana. No comment a queste notizie da parte delle due imprese interessate.
21.10.2024
Gruppo Amag: tariffa unica e trasparente
Dall’anno prossimo sarà più facile pianificare i propri spostamenti in elettrica con le carte di ricarica di Amag e dell’affiliata Helion. A tutte le colonnine del Gruppo Amag, comprese quelle nei parcheggi coperti e dei partner, si pagheranno 28 ct./kWh, in molti casi meno che alla wallbox di casa.
16.10.2024
Franchigia abbassata a 150 franchi dal 2025
Dal 1° gennaio 2025, la franchigia per l'importazione di merci sarà ridotta da 300 a 150 franchi per persona e al giorno. Oltre questo importo, dovrà essere pagata l'IVA. Questa decisione, annunciata durante la seduta del Consiglio federale del 16 ottobre 2024, mira a ridurre il turismo degli acquisti e a migliorare l’equità fiscale.
11.10.2024
Novità: limite di velocità di 50 km/h sulla tangenziale di Parigi
Dal 10 ottobre 2024, il limite di velocità sull'intera tangenziale di Parigi è ufficialmente ridotto a 50 km/h. L'obiettivo di questa misura è ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico per i residenti locali.
09.10.2024
USA/Florida: l'uragano Milton - una tempesta storica
Dopo la tempesta Helen, è l'uragano Milton ad abbattersi questa sera (ora locale) sulla costa occidentale della Florida. La sua velocità potrebbe raggiungere 270 km/h, la tempesta è stata classificata nella categoria 5. Milioni di persone sono state invitate a evacuare, soprattutto nella regione di Tampa. Il governo statunitense ha già mobilitato migliaia di guardie nazionali e allestito centri di emergenza.
Dopo che “Milton” ha causato interruzioni di corrente e inondazioni in Messico, sono attese in Florida forti piogge e tempesta. I viaggiatori devono tenersi informati e seguire le istruzioni delle autorità.
04.10.2024
I lavori di ristrutturazione con chiusura dell'autostrada A5 possono ostacolare l'accesso all'aeroporto di Francoforte
Autobahn GmbH sta proseguendo i lavori di costruzione dell'autostrada A5 tra Basilea e l'aeroporto di Francoforte. I lavori di ristrutturazione dureranno fino al 21 ottobre. I collegamenti tra la A5 (in direzione di Basilea) e la L3262 saranno rinnovati in quattro fasi di costruzione. Nonostante i lavori del fine settimana e quelli notturni, potrebbero verificarsi delle perturbazioni del traffico.
04.10.2024
La Giordania celebra il nuovo sito del Patrimonio mondiale dell'UNESCO
L'antica città di Umm Al-Jimāl è stata ufficialmente iscritta alla prestigiosa lista dei siti appartenenti al Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Questo significa che il Regno di Giordania ha ora un totale di sette siti storici e culturali protetti.
04.10.2024
Voyage en Tanzanie : assurance obligatoire pour Pemba et Zanzibar
Dal 1° ottobre, i visitatori che si recano a Pemba (PMA) o Zanzibar (ZNZ) devono essere in possesso di un'assicurazione di viaggio che copra le spese per la durata del soggiorno.
13.08.2019
Guida autostradale: consigli per un traffico più scorrevole
Gli utenti della strada possono contribuire alla riduzione di lunghe ore d'attesa in coda sulle autostrade, adeguando il comportamento al volante e rispettando alcune regole. La «Guida autostradale» offre indicazioni e consigli utili per un traffico più sicuro e scorrevole in autostrada.