Dal 1° gennaio 2021, in Svizzera i sedicenni possono accedere direttamente alla categoria 125cc. Come si procede e cosa ci si deve aspettare?
Dal 1° gennaio 2021, in Svizzera i sedicenni possono accedere direttamente alla categoria 125. Come si procede e cosa ci si deve aspettare.
1. Frequentare e completare il corso soccorritori
Il corso per soccorritori insegna come comportarsi in caso di incidente stradale nel quale sono coinvolti persone ferite. Sono previste regole chiare per la propria sicurezza, l'allerta dei servizi di emergenza e le misure di primo soccorso per le persone ferite. Questo corso è obbligatorio per tutti i titolari di una patente, ma può salvare vite umane anche in situazioni ben distanti dal traffico stradale.
> Il corso per soccorritori è valido per 6 anni!
2. L'esame della vista
Se vuoi guidare un veicolo in tutta sicurezza, devi avere una buona vista o portare degli occhiali. Questo test si effettua presso lo studio medico o ottico.
> L'esame della vista è valido per 2 anni!
3. Compilare il modulo di richiesta e presentarlo all'Ufficio della circolazione
Prima di potersi iscrivere all'esame teorico, è necessario presentare una domanda stampata con una fototessera all'Ufficio della circolazione. Prima di tutto, controllate le linee guida e i documenti necessari sul sito dell'ufficio cantonale.
4. Iscriversi all'esame teorico
L'esame di teoria può essere sostenuto al più presto un mese prima del compimento del 15° anno di età. L'iscrizione avviene solitamente sul sito dell'ufficio cantonale della circolazione.
5. Fare l'esame di teoria
L'esame di teoria di base verifica la comprensione delle regole della strada. L'esame, della durata di 45 minuti, consiste in 50 domande a scelta multipla, con un punteggio massimo di 150 punti. Per superare l'esame è necessario ottenere un punteggio superiore a 135 punti, che equivale a un punteggio del 90%. È possibile ripetere l'esame quante volte si vuole, 14 giorni dopo l'ultimo tentativo.
Le domande sono selezionate casualmente da un generatore da un catalogo di 500 domande. Oggi esistono molte applicazioni e siti web per studiare l'esame, come TCS Theorie24.
> L'esame di teoria è valido per un periodo illimitato!
Requisiti del veicolo di prova
Norme sull'abbigliamento
Le manovre testate e la procedura esatta del test possono variare leggermente da Cantone a Cantone. Tuttavia, di solito comprendono i seguenti elementi:
Manovre
Prova pratica nel traffico stradale
Durante la guida nel traffico stradale, un esperto valuta se il neo-conducente ha il controllo del veicolo, se è in grado di guidare a una velocità adeguata, se indica correttamente i cambi di corsia e di direzione e se conosce le regole della precedenza agli incroci e alle rotatorie.
Le moto in senso giuridico si dividono in due categorie:
Scooter
Gli scooter sono motocicli che si guidano senza inginocchiarsi. Di solito gli scooter hanno una pedana continua davanti alla sella e consentono una posizione di seduta accovacciata ed eretta come su una sedia. La maggior parte degli scooter ha il cambio automatico e quindi tutti i comandi si trovano sul manubrio.
Grazie alle ruote piccole, gli scooter sono più compatti e maneggevoli delle moto tradizionali, ma perdono stabilità alle alte velocità. Molti scooter dispongono di uno spazio per il casco sotto la sella, ma non sempre sufficiente per un casco integrale.
La moto
La moto classica si guida come un cavallo con le ginocchia bloccate. La posizione di guida varia molto a seconda del modello e va da quella eretta con manubrio largo a quella sportiva e chinata con manubrio stretto. La maggior parte delle moto ha un cambio manuale con frizione, con entrambe le mani ed entrambi i piedi che fanno il loro lavoro. Le moto offrono un grande divertimento di guida e un controllo preciso e, grazie alle ruote più grandi, sono stabili e fedeli alla pista anche a velocità elevate. Lo spazio per riporre i bagagli è disponibile solo se la moto è dotata di un portacasco esterno.
Oggi le moto con motore a combustione non sono più l'unica scelta possibile. Un motore elettrico offre diversi vantaggi e svantaggi rispetto alle moto a benzina.
Motore a combustione
Le moto a benzina hanno un'autonomia maggiore e sono molto più economiche da acquistare rispetto alle moto elettriche. Con il cambio manuale e i rumori del motore, queste moto a combustione interna offrono un'esperienza di guida cruda e meccanica. Un serbatoio di benzina che può essere riempito in pochi minuti mentre si va al lavoro è particolarmente importante per chi non dispone di un garage con una presa di corrente. I motori a combustione attuali sono progettati quasi esclusivamente come motori a quattro tempi con post-trattamento dei gas di scarico.
Elettrico
Le moto elettriche hanno una trasmissione diretta (per lo più) silenziosa e ad alta coppia. I motori elettrici non necessitano di un cambio manuale e quindi non hanno né una frizione né una leva del cambio. Sono inoltre straordinariamente efficienti e non producono quasi alcun calore di scarto durante la guida. In termini di bilancio ambientale, le moto e gli scooter a batteria sono più ecologici dei motori a combustione interna nel corso della loro vita. D'altro canto, le batterie sono molto più pesanti e costose dei serbatoi a benzina e offrono un'autonomia decisamente inferiore. Se si riesce a caricarle a casa, al mattino la batteria è sempre ben carica e, in alcuni modelli, può anche essere facilmente rimossa per essere ricaricata separatamente dalla moto.
Grazie a una scappatoia legale, le moto elettriche possono avere una potenza di picco significativamente superiore a quella dei motori a combustione. La potenza legalmente rilevante nel documento di immatricolazione del veicolo specifica solo la potenza nominale continua dell'unità elettrica e non la sua potenza massima. Di conseguenza, alcuni modelli possono essere guidati legalmente con una potenza da quattro a cinque volte superiore a quella registrata.
1. Revisione valida del veicolo
Nel caso di veicoli messi in circolazione per la prima volta più di 10 anni fa (numero 36 del libretto di circolazione), l'ultimo collaudo non può risalire a più di 2 anni fa (numero 39 del libretto di circolazione). Se risale a più di 2 anni fa, il veicolo deve essere ispezionato prima di poter essere riscattato.
2. Stipulare un'assicurazione
Ogni veicolo immatricolato deve avere almeno un'assicurazione di responsabilità civile. La maggior parte delle compagnie assicurative offre uno strumento online per il calcolo dei premi, ma potete anche telefonare o chiedere un preventivo via e-mail.
Oltre all'assicurazione di responsabilità civile, esistono anche le assicurazioni casco parziale e casco totale, che offrono una protezione finanziaria contro i danni causati da terzi e da voi stessi, soprattutto per i veicoli più costosi.
Le opzioni assicurative specifiche per i motocicli
3. Certificato di assicurazione
Non appena l'assicurazione è stata stipulata, la compagnia assicurativa invia la prova direttamente all'Ufficio della circolazione. Di norma, ciò avviene per via elettronica lo stesso giorno lavorativo.
4. Immatricolazione per posta o allo sportello
Il rispettivo ufficio cantonale della circolazione stradale fornirà informazioni sui documenti necessari e se è preferibile il riscatto allo sportello o per posta. Per i veicoli nuovi di zecca, di solito il concessionario si occupa del riscatto e addebita le spese nel prezzo di consegna.
5. Targa
Se non si specifica altro, l'ufficio della circolazione vi assegnerà un numero di targa in modo casuale. Per i numeri desiderati, viene applicata una tariffa aggiuntiva diversa a seconda della desiderabilità del numero.
ariPOgni moto ha un intervallo di manutenzione prescritto dal produttore, che si trova nel manuale. La maggior parte dei modelli deve essere sottoposta a manutenzione una volta all'anno. Se il veicolo è ancora in garanzia, è necessario seguire le istruzioni del produttore, pena l'annullamento della garanzia. Il conducente è sempre responsabile della tenuta di strada del proprio veicolo.
Controllare regolarmente i seguenti punti nella vita di tutti i giorni:
1. Pressione degli pneumatici
La pressione degli pneumatici deve essere controllata una volta alla settimana. La maggior parte delle stazioni di servizio ha una pompa per pneumatici disponibile gratuitamente durante il giorno. La pressione degli pneumatici raccomandata dal costruttore si trova nel manuale, altrimenti si può chiedere al rivenditore del marchio. Questo punto è molto importante, poiché una pressione troppo bassa può portare rapidamente alla perdita di controllo e quindi a un incidente.
2. Profondità del battistrada
La profondità minima del battistrada richiesta dalla legge è di 1,6 mm. Questa può essere misurata con un calibro per la profondità del battistrada o con un calibro scorrevole. Per i pneumatici da moto, l'indicatore della profondità del battistrada (marcatura "TWI" sul pneumatico) è di 0,8 mm.
Un pneumatico usurato comporta sempre una multa durante un controllo. Se il pneumatico è usurato a tal punto che il tessuto è visibile dalla struttura del pneumatico, bisogna aspettarsi il ritiro del badge.
3. Fari
Una motocicletta deve avere luci di posizione anteriori e posteriori, anabbaglianti e fari anteriori e una faro di stop posteriore, che deve accendersi per entrambe le leve dei freni. Gli indicatori di direzione non sono obbligatori, ma devono funzionare se montati sul veicolo. Il modo più semplice per controllare la propria luce è di sera o di notte davanti a un muro.
In Svizzera il casco da motociclista è l'unico equipaggiamento protettivo obbligatorio quando si guida una moto. Ma una motocicletta non ha né un abitacolo né una zona di deformazione, e il minimo scivolamento può avere conseguenze serie. Per questo motivo è consigliato indossare sempre l'equipaggiamento protettivo completo.
Caratteristiche - Oltre alla forma del casco, ci sono diverse caratteristiche che possono essere utili. Una visiera integrata e ripiegabile è molto più pratica degli occhiali da sole o di una visiera colorata, che dovrebbero essere utilizzati solo alla luce del giorno. Le visiere con doppio vetro si appannano meno rapidamente alle basse temperature. Le aperture di ventilazione chiudibili rendono il casco più adatto all'utilizzo tutto l'anno. Quando si tratta della chiusura del casco, una chiusura a doppia D è l'opzione più sicura, poiché il cinturino ha sempre la lunghezza giusta quando lo indossi.
Ogni motocicletta deve essere regolarmente sottoposta al collaudo. Sei convocato in tempo utile tramite posta dall'ufficio competente. Il primo collaudo di una moto nuova avviene dopo cinque anni, il secondo tre anni dopo e successivamente il veicolo deve essere controllato ogni due anni. In ogni caso la motocicletta deve essere controllata prima del collaudo da un'officina specializzata.
Esistono pneumatici invernali delle più comuni dimensioni per scooter e moto. Questi offrono maggiore aderenza alle basse temperature e alle cattive condizioni stradali e migliorano notevolmente la sicurezza. Se c'è il rischio di dover guidare su strade innevate, gli pneumatici invernali sono particolarmente consigliati.
Completare i corsi di base obbligatori per motociclisti presso il TCS.
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