Sempre più persone scelgono di andare in vacanza con camper o furgoni convertiti, ormai disponibili sul mercato in innumerevoli varianti e modelli. Il TCS ha esaminato sette modelli di camper semintegrali compatti e li ha confrontati con i comuni camper furgonati. Dall’indagine è emerso che questi furgoni convertiti offrono più spazio e comfort a prezzi simili.
Sempre più persone scelgono di andare in vacanza con camper, roulotte o camper furgonati. Le soluzioni oggi in commercio sono in grado di soddisfare ogni desiderio ed esigenza, consentendo di vivere in mobilità a prezzi accessibili. Il TCS ha esaminato più da vicino una serie di camper semintegrali compatti, confrontandoli con i popolari camper furgonati.
I cosiddetti campervan sono furgoni dotati di un allestimento interno paragonabile a quello di un camper. Lunghi circa sei metri e larghi poco più di due, hanno le dimensioni esterne di un furgone convertito. Diretti concorrenti di questi mezzi sono i sempre più diffusi camper semintegrali compatti, composti dalla parte anteriore di un furgone di serie, sul cui telaio è però montata una struttura abitativa personalizzata. Il TCS ha esaminato i seguenti sette modelli di questa tipologia di veicolo per determinare le principali differenze rispetto ai camper furgonati più comuni: Bürstner TravelVan T 590 G, Carado V 132 pro, Dethleffs Globebus Go T 15, Etrusco V 5.9 DF, Knaus Tourer Van 500 MQ Vansation, Sun Living C 60 SP e Sunlight Adventure V 60.
I camper semintegrali compatti si distinguono per gli interni molto più spaziosi rispetto ai camper furgonati, il cui spazio interno è fortemente limitato per via della forma della carrozzeria e delle pareti laterali inclinate verso l’alto. Grazie a una larghezza solo di poco superiore, i camper semintegrali, inoltre, si destreggiano nel traffico stradale con la stessa agilità dei camper furgonati. Poiché sono collocati nella stessa fascia di prezzo, a partire da 60’000 franchi, i primi rappresentano quindi un’alternativa valida e interessante ai secondi.
I modelli presi in esame misurano al massimo 2,20 metri di larghezza per 6 di lunghezza. La parte frontale e la cabina di guida sono quelle di un furgone di serie, a cui viene fissato un apposito telaio per camper, solitamente ribassato, con asse posteriore sul quale si trova la cellula abitativa. Quest’ultima presenta una struttura simile a quella di una roulotte ed è collegata alla cabina di guida tramite elementi sagomati e una nicchia per il letto. I pavimenti, le pareti e i soffitti diritti e autoportanti semplificano l’allestimento interno e consentono una costruzione a sandwich con pareti spesse fino a 47 millimetri. A differenza dei camper furgonati, non sono necessari rinforzi in lamiera che pongono ulteriori limiti agli interni e aumentano il peso.
Con l’eccezione del Knaus Tourer Van 500 MQ Vansation, i veicoli presi in esame hanno da due a tre posti letto, laddove il terzo è spesso più corto. Il letto matrimoniale, disposto trasversalmente sul retro, vanta in tutti i modelli un materasso lungo almeno 194 cm, che nei camper furgonati di solito non supera i 180 cm. Tutti i modelli sono dotati di una panca con tavolo, cucina con fornello a gas, lavello e frigorifero (assorbitore o compressore), bagno con lavabo, toilette a cassetta e doccia separata con relativa alimentazione di acqua fresca e smaltimento delle acque grigie nonché riscaldamento (gas, diesel o elettrico in caso di alimentazione esterna) per la cellula abitativa e l’acqua calda. Una batteria ausiliaria separata garantisce l’alimentazione elettrica. Per alcuni veicoli sono addirittura disponibili di fabbrica dei pannelli solari. La cellula abitativa è dotata di vetri laterali e lucernari termoisolanti, mentre per la cabina di guida sono disponibili avvolgibili o pellicole termoisolanti.
A differenza dei camper furgonati, nei camper semintegrali il vano di carico (garage posteriore) per i bagagli e le bombole del gas è diviso rispetto alla cellula abitativa ed è accessibile da una porta laterale separata. L’angolo cottura è disposto in modo simile in entrambi i tipi di veicolo, ma i modelli semintegrali presentano un passaggio molto più ampio tra l’area cucina e la panca. Inoltre, grazie alle pareti laterali diritte, offrono molto più spazio di stivaggio, soprattutto nella parte superiore. Lo spazio è sufficiente anche per appendere, almeno in parte, degli indumenti. Il letto trasversale è generalmente rialzato per offrire un vano di carico più grande sul retro. Un vantaggio decisivo è inoltre costituito dall’isolamento termico, soprattutto nel caso di temperature più rigide: nei camper furgonati l’apertura della porta scorrevole o del portellone posteriore (per accedere ai bagagli) espone tutto l’interno al freddo, mentre nei camper semintegrali la presenza di un bagagliaio separato garantisce una minore dispersione di calore.
In ambito di sicurezza, invece, per i camper semintegrali c’è ancora strada da fare. In questi veicoli gli ancoraggi Isofix per i seggiolini per bambini sono spesso disponibili solo come optional. Inoltre, mentre i sistemi di assistenza alla guida sono obbligatori per i veicoli di nuova immatricolazione a partire da luglio 2024, per i veicoli di serie per uso speciale, tra cui rientrano anche i camper semintegrali, tale obbligo si applicherà solo a partire da luglio 2026. Nella maggior parte dei casi questi sistemi possono essere aggiunti al momento della conversione del furgone. Infine, poiché la struttura di base è quella di un veicolo commerciale, in fase di produzione si risparmia sulla protezione anticorrosione per contenere i costi, il che può avere ripercussioni negative in caso di utilizzo a lungo termine o di rivendita.
Il tipo di veicolo giusto per ogni amante dei camper dipende dalle aspettative, dai desideri e dalle condizioni di utilizzo. Le differenze di prezzo dipendono non tanto dal tipo di costruzione, quanto piuttosto dalla fabbricazione, dalla qualità e dall’equipaggiamento. Il TCS offre pertanto le seguenti raccomandazioni:
· Prima di acquistare un camper, è opportuno prendere a prestito o noleggiare uno o più modelli per almeno un fine settimana lungo, in modo da scoprire il livello di comfort e di equipaggiamento più adatto al proprio caso.
· Visitare fiere ed esposizioni commerciali per informarsi e confrontare i vari tipi e modelli. Un biglietto di ingresso costa infinitamente meno di un acquisto (errato).
· Di solito, chi condivide la passione per il camper è socievole e disponibile. Durante la ricerca, è utile parlare con altri campeggiatori e altre campeggiatrici per beneficiare delle esperienze altrui e dare un’occhiata a qualche veicolo.
· Visitare i forum dedicati al campeggio su Internet, dove si possono trovare molte informazioni utili.
Altri contatti
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