La vignetta autostradale è stata introdotta in Svizzera nel 1985. All’inizio costava solo 30 franchi. Quest’anno, per la prima volta, i conducenti dei veicoli hanno potuto scegliere tra la vignetta adesiva e la vignetta elettronica. Chi dal 1° febbraio 2025 si muove sulle strade nazionali senza vignetta incorrerà in una multa di 200 franchi.
La vignetta autostradale tornerà ad essere argomento di attualità anche dopo il cambio d’anno. Nel 2025 festeggerà il suo 40° anniversario: è diventata obbligatoria nel 1985 per gli automobilisti e le automobiliste che utilizzano le strade nazionali. Nei primi anni il prezzo era di 30 franchi. Dopo la sua introduzione in Svizzera, questo sistema di tassazione è stato copiato in diversi Paesi europei. Dieci anni dopo, nel 1995, il prezzo è stato portato a 40 franchi. Ma nel 2013 l’elettorato svizzero ha rifiutato un aumento a 100 franchi. Nell’agosto 2023 è stata introdotta la vignetta elettronica, e i conducenti dei veicoli hanno potuto scegliere per la prima volta tra la vignetta adesiva e la sua versione digitale. I proventi della vendita delle vignette vengono devoluti esclusivamente alla manutenzione, alla gestione e al potenziamento delle strade nazionali.
Secondo l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), la vignetta elettronica si è già affermata nel suo primo anno. Alla fine di novembre, più o meno il 35% delle circa 11 milioni di vignette vendute era rappresentato dalla versione digitale. Il prezzo di vendita di 40 franchi e la durata di validità da dicembre dell’anno precedente a gennaio dell’anno successivo rimangono invariati per entrambe le versioni. Anche l’importo delle multe rimane invariato: i conducenti che viaggiano in autostrada senza vignetta vengono multati con 200 franchi.
Il controllo della vignetta elettronica avviene effettuando verifiche a campione delle targhe, perché, a differenza della vignetta adesiva, la vignetta elettronica non è collegata al veicolo, bensì alla targa. Ciò rappresenta un vantaggio, in particolare per i titolari e le titolari di targhe trasferibili e per le persone che acquistano un nuovo veicolo nel corso dell’anno. Per non parlare del fatto che si risparmia la faticosa raschiatura della vecchia vignetta. Il TCS consiglia di acquistare la vignetta elettronica esclusivamente sul portale web «Via» all’indirizzo www.e-vignette.ch dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Altri fornitori la vendono di solito ad un prezzo più elevato.
È possibile continuare ad acquistare le vignette adesive presso i punti vendita noti e le sezioni del TCS. La vignetta deve essere incollata in modo ben visibile all’interno del parabrezza. La legge vieta, tra l’altro, di fissare l’adesivo con strisce adesive o di conservarlo nel cassetto del cruscotto. La vignetta deve essere apposta sul bordo del parabrezza o dietro lo specchietto retrovisore interno, senza ostacolare la visibilità. Anche se non esiste una legge che vieti di applicare sul parabrezza solo la vignetta in corso di validità, il TCS consiglia di rimuovere quella vecchia. La polizia può infatti multare gli automobilisti e le automobiliste se la visuale è limitata da una o più vignette.
Altri contatti
Per informazioni generali, il servizio clienti può essere contattato al numero 0844 888 111.
Per tutte le richieste di assistenza stradale in Svizzera, può chiamare il numero 0800 140 140.
Se si trova all'estero e ha bisogno di assistenza, il Libretto ETI è raggiungibile al numero +41 58 827 22 20.