In inverno, le condizioni meteorologiche sono più avverse per gli utenti della strada. Neve, ghiaccio e nebbia sono fonte di molteplici pericoli per la circolazione stradale. Per garantire la propria sicurezza e quella degli altri, è fondamentale preparare al meglio il proprio veicolo per far fronte ai mesi più freddi. Con i consigli pratici del TCS potrete guidare in tutta sicurezza anche in inverno.
Benché la prima neve sia già caduta, il grande freddo non è ancora arrivato. Con le temperature gelide previste nei prossimi mesi, il TCS offre consigli utili per preparare al meglio il proprio veicolo.
Anche se non sono obbligatori, sono parte integrante dell’equipaggiamento invernale. La regola fondamentale da tenere a mente è equipaggiarsi da ottobre a Pasqua. Sono pneumatici utili non solo in caso di neve o ghiaccio, ma anche quando le temperature crollano o le strade si fanno scivolose. Dotati di una struttura in gomma e di un battistrada diverso da quello degli pneumatici estivi, garantiscono una guida più sicura su strade scivolose o ghiacciate. Sulla neve, lo spazio di frenata degli pneumatici estivi può raddoppiare.
Di norma le batterie da 12 Volt hanno un ciclo di vita che supera i cinque anni, ma d’inverno il freddo e l’uso di dispositivi aggiuntivi come il riscaldamento dei sedili possono metterle a dura prova. In questi mesi può succedere che la batteria mostri qualche problema, tali guasti si possono prevenire controllando regolarmente lo stato della batteria e, se necessario, sostituendola prima dell’inverno.
Il livello dell’olio, del liquido di raffreddamento e degli altri liquidi vanno sempre controllati con attenzione. Inoltre, è importante assicurarsi che i liquidi siano resistenti al gelo.
Quando l’inverno si avvicina è bene riempire il serbatoio con del liquido antigelo e poi mettere brevemente in funzione i getti del lavavetri in modo che il liquido raggiunga gli ugelli. Dato che nei mesi freddi si tende a usare di più il liquido lavavetri, si consiglia di metterne nel bagagliaio una bottiglia di riserva nonché di controllare le spazzole dei tergicristalli ed eventualmente sostituirle.
È essenziale controllare a intervalli regolari che tutte le luci funzionino. Per rilevare rapidamente eventuali malfunzionamenti basterà fare un giro del veicolo accendendo prima le luci di posizione e poi gli anabbaglianti. In inverno, con il buio e le condizioni stradali più difficili, è ancora più importante vedere bene ed essere ben visibili; in caso di scarsa visibilità o nelle gallerie, le luci di marcia diurna non sono sufficienti.
In inverno capita spesso che le serrature e le portiere delle auto parcheggiate all’aperto si congelino. Pertanto, per evitare questo tipo di inconveniente è bene applicare sulle guarnizioni prodotti specifici disponibili in commercio a base di silicone.
Oltre al triangolo obbligatorio e ai gilet catarifrangenti, si consiglia di tenere a bordo un raschietto per i vetri, una spazzola da neve, uno spray deghiacciante, un paio di guanti, delle catene da neve nonché cavi e morsetti per la batteria. I tappetini in gomma, facili da pulire, sono molto pratici per raccogliere la neve che una volta sciolta cola dalle scarpe. Se il veicolo è parcheggiato all’esterno, applicando una pellicola di plastica sul parabrezza al mattino si eviterà di dover rimuovere lo strato di ghiaccio.
È consigliato pulire a fondo la carrozzeria e applicare un prodotto specifico per proteggerla dal sale. Questo trattamento, abbinato a lavaggi regolari, aiuta a preservare il valore del veicolo.
Oltre a preparare adeguatamente la vettura, in inverno è importante sistemare e fissare bene i bagagli, facendo attenzione che la loro altezza non superi quella dello schienale dei sedili posteriori. Gli oggetti rigidi e pesanti, come gli scarponi da sci, devono essere collocati nel bagagliaio o direttamente sul pianale. È inoltre bene ricordare che l’uso di box da tetto rigidi modifica il comportamento del veicolo sollevandone il baricentro.
Una buona visibilità è indispensabile durante il periodo più buio dell’anno. Pertanto, bisogna sempre rimuovere la neve e il ghiaccio da tutti i vetri, dai fari e dagli specchietti. Lo stesso vale anche per i sensori dei sistemi di assistenza alla guida o di altro tipo.
Per evitare di trovarsi in difficoltà in montagna e nella neve, si consiglia di eseguire un montaggio di prova delle catene da neve, ad esempio in garage, in modo da familiarizzare con la procedura. Inoltre, è sempre bene indossare dei guanti per evitare di maneggiare le catene con le mani congelate per il freddo.
Nel caso delle auto elettriche è consigliato riscaldare il veicolo prima di partire, quando è ancora collegato alla stazione di ricarica. Così facendo si possono anche sbrinare i vetri. È bene ricordare che l’autonomia delle auto elettriche diminuisce quando fa freddo. Per aumentare l’autonomia, è meglio utilizzare la funzione di riscaldamento del volante e dei sedili, perché consuma meno energia rispetto al riscaldamento dell’abitacolo. Quando si ricarica, è importante sapere che la batteria deve essere calda per poter assorbire una carica rapida alla massima potenza. Infine, è necessario pianificare del tempo aggiuntivo, soprattutto alle stazioni di ricarica rapida, poiché quando le temperature sono molto basse la durata della ricarica potrebbe allungarsi leggermente.
Oltre ai 15 centri di addestramento alla guida disponibili tutto l'anno in Svizzera, il TCS apre due centri dedicati alla guida invernale nelle regioni montane: uno a Zernez nel Canton Grigioni e un altro a Bourg-St-Pierre nel Canton Vallese. Da fine dicembre a febbraio, è possibile partecipare a un corso speciale di guida sulla neve. Un'ottima occasione per acquisire maggiore fiducia sulle strade innevate e ghiacciate.
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