L'assemblea dei delegati e il consiglio d'amministrazione, guidati dal presidente centrale, assicurano la struttura e il management strategico del TCS.
Peter Goetschi
Originario di Friburgo, il Presidente centrale Peter Goetschi è stato eletto, a grande maggioranza, dall’Assemblea straordinaria dei delegati del 25.11.2011.
Prima della sua nomina, Peter Goetschi era attivo come avvocato e direttore presso la KPMG a Friburgo. Ha presieduto per 6 anni la Sezione friburghese del TCS ed era membro del Consiglio delle Sezioni. Nato nel 1965, Peter Goetschi è sposato e padre di due figli.
Organo supremo del TCS
L’Assemblea dei delegati è l’organo supremo del TCS. La sua struttura è composta di 145 delegati delle Sezioni, dai membri del Consiglio d’amministrazione e da delegati dei TCS Camping Clubs.
Sistema proporzionale
La ripartizione del numero dei delegati per sezione si effettua con il sistema proporzionale, garantendo in ogni caso al minimo 2 seggi per Sezione nella struttura.
Rappresentante delle sezioni
Il Consiglio d’amministrazione è eletto dall’Assemblea dei delegati ed è composto dal Presidente centrale e da un rappresentante per sezione. I membri sono eletti per un periodo di tre anni.
I suoi membri
Il Consiglio di amministrazione si compone di una Presidenza, composta da nove membri ed in comitati ordinari. Dalla cerchia dei Presidenti dei Comitati ordinari, il Consiglio di amministrazione sceglie due vicepresidenti. Il Presidente Centrale ed i Presidenti dei Comitati ordinari diventano membri del consiglio di amministrazione per via della loro carica.
Il Consiglio d'amministrazione in qualità di supervisore della strategia
Il Consiglio d’amministrazione vigila, in particolare, a garantire la concordanza di principio tra strategia e risorse. Fissa i criteri della tenuta della contabilità, del controllo delle finanze e della sua pianificazione. Sovrintende alla stesura del rapporto e dei conti annuali all'attenzione dell'Assemblea dei delegati.
Il club centrale, la direzione e il direttore generale gestiscono il management operativo dell'organizzazione.
Jürg Wittwer
Economista con una vasta esperienza nei settori dell'assistenza e delle assicurazioni, a livello nazionale ed internazionale.
Wittwer è stato direttore di assicurazioni di viaggio in Svizzera ma anche in Spagna, Portogallo e Stati Uniti. Dopodiché è stato per molti anni CEO di Mondial Assistance Svizzera (l'allora ELVIA Assicurazioni viaggio) e membro del direttivo di Allianz Suisse, con responsabilità dirigenziali per tutta l'area commerciale.
8 membri
La direzione è composta da otto membri. La loro nomina è effettuata dal Consiglio d'amministrazione.
Gestione degli interessi operativi
La direzione è responsabile degli interessi operativi del TCS e controlla la realizzazione delle decisioni del Consiglio d'amministrazione, così come la ripartizione dei compiti all'interno dell'organizzazione. Il direttore generale assicura la dirigenza della direzione.
Centro operativo
Il Club centrale è il centro operativo del TCS. Oltre 1'700 collaboratori lavorano nelle diverse sedi principali in tutta la Svizzera (Vernier, Berna, Schönbühl, Emmen e Volketswil) e si occupano dell'offerta di prestazioni e dell'ulteriore sviluppo del Club.