Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

06.02.2023

L’altra casa per le vacanze

Normalmente chi cerca un alloggio prenota tramite il portale Airbnb. Eppure ci sono delle alternative al gigante USA. Eccone due che promettono soggiorni fuori dal comune.
06 febbraio 2023
Fascino minimalista Casa da sogno sulla costa
danese prenotabile su Urlaubsarchitektur.

Sognate di passare qualche settimana in una nobile tenuta sull’isola Rügen, in una villa con terrazza vista mare a Stromboli oppure una casa in legno sulla costa danese? Queste ed altre 581 offerte si trovano sulla piattaforma tedesca Urlaubsarchitektur. L’offerta spazia dall’appartamento storico alla villa in stile ultramoderno. Il catalogo online è stato lanciato dall’architetto tedesco Jan Hamer per rispondere alle numerose richieste di amici che gli chiedevano suggerimenti circa un’abitazione per le vacanze che non fosse il solito quadrilocale uso villeggiatura o appartamento in una destinazione di grido. Oggi, gestisce il sito assieme ad un piccolo team che sceglie le offerte in base
a precisi standard di originalità.

Résidences
Per chi predilige il Sud. Villa La Pergola a Stromboli, sempre tramite il sito tedesco.

Tanto più lunga è la lista d’attesa dei clienti desiderosi di pubblicare la loro casa su urlaubsarchitektur.de. «Siamo in costante dialogo con i proprietari. Se un oggetto non risulta in ottimo stato di conservazione e manutenzione, viene ritirato» spiega Ulrich Knoll, il responsabile della comunicazione. Potrebbe sembrare un sito elitario, tuttavia contiene proposte per ogni budget: dal bungalow in Grecia ottenibile per 45 euro al giorno e a persona, al residence di lusso sul mare a Capri, per 8500 euro a settimana. Va da sé che tutte le offerte in locazione sono rispettose dell’ambiente e dispongono ad esempio di stazioni di ricarica elettrica.

Viaggiare a basso impatto

Alloggi
O ancora il Mar Baltico. L’elegante dimora Gut Üselitz sull’isola Rügen.

Cercando un albergo online, Simone Riccardi non aveva trovato una soluzione, fra quelle consigliate, che rispondesse al suo pensiero ecologico. L’italiano decide allora di colmare il vuoto per questo segmento di clientela e nel 2014 fonda Ecobnb assieme a Silvia
Ombellini e Carla Soffritti. L’iniziativa prende piede tant’è che oggi sono 3500 fra agriturismi, Bed & Breakfast, alberghi e gestori di capanne di spiaggia ad aderire alla piattaforma. Per essere inserite nel circuito, le strutture ricettive devono possedere almeno cinque di dieci requisiti ambientali riconosciuti a livello internazionale. Fra i quali citeremo: 100% elettricità pulita da fonti rinnovabili, cibo di produzione biologica o locale, bioarchitettura, accessibilità senz’auto. Se il «servizio» presenta cinque foglie verdi, significa che soddisfa tutti e dieci gli standard definiti da Ecobnb. Da notare che i prezzi sono abbordabili e vanno dai 30 euro per il villaggio glamping in una piantagione di banane alle Azzorre ai 400 euro al giorno che si pagano per affittare un ­intero mulino ristrutturato in Grecia. Ecobnb rappresenta l’incontro fra proposte di ospitalità attente all’ambiente e viaggiatori responsabili, riassume Riccardi. Il cui obiettivo è di far crescere il sito, facendone una rete globale per il turismo ecosostenibile.

urlaubsarchitektur.de; ecobnb.com

Testo: Juliane Lutz
Foto: Urlaubsarchitektur.de/Tina Stephansen, Ulrike Mentzner, Paolo Moretti

Altri contributi della redazione Touring

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.