«Attenzione! Sulla A6 tra Thun e Berna in direzione di Berna un veicolo sta circolando contromano, viaggiate con prudenza, rimanete sulla corsia di destra, non effettuate manovre di sorpasso». Questa segnalazione radiofonica spaventa gli automobilisti, che si chiedono come possa accadere che un conducente sbagli il senso di marcia.
La centrale nazionale d’informazione sul traffico Viasuisse nel 2018 ha diffuso 93 segnalazioni di guida contromano. Stando all’Ufficio federale delle strade (Ustra) nel 2018 sono avvenuti 6 incidenti causati da marcia in contromano (vedi tabella). In media si tratta dello 0,01 percento del numero totale degli incidenti avvenuti sulle autostrade. I casi di guida contromano riguardano soprattutto automobilisti. I tratti autostradali su cui si verificano più di frequente sono l’A16 Bienne–Tavannes, A6 Interlaken–Berna, A13 Sargans–Coira e A5 Soletta–Bienne.
Perché i conducenti sbagliano senso di marcia? Gli studi sul traffico dimostrano che spesso c’è di mezzo la droga, ovvero lo stato psicofisico alterato del conducente, oppure automobilisti che azzardano manovre di svolta vietate. Di notte inoltre può capitare che conducenti anziani sbaglino l’ingresso in autostrada. Sorge dunque la questione se debba essere migliorata la segnaletica. A questo proposito l’Ustra è intervenuta su 420 svincoli autostradali, 100 piazzole di sosta e 40 aree di servizio. Stando a Thomas Rohrbach, portavoce dell’Ustra è stato raddoppiato il numero dei segnali di divieto e anche delle frecce direzionali. Per quest’ultime – aggiunge ancora Rohrbach – è stata usata una vernice speciale antiscivolo allo scopo di non creare un rischio d’incidente per i motociclisti. Ulteriori provvedimenti – come i dissuasori tagliagomme e sistemi automatici con rilevatori radar – non hanno dato risultati altrettanto soddisfacenti.
Anno | Segnalazioni | Incidenti | Feriti | Morti |
---|---|---|---|---|
2013 | 104 | 13 | 8 | 0 |
2014 | 123 | 8 | 4 | 1 |
2015 | 90 | 4 | 3 | 0 |
2016 | 96 | 5 | 4 | 1 |
2017 | 96 | 8 | 8 | 2 |
2018 | 93 | 6 | 2 | 0 |
Anno | 2013 |
Segnalazioni | 104 |
Incidenti | 13 |
Feriti | 8 |
Morti | 0 |
Anno | 2014 |
Segnalazioni | 123 |
Incidenti | 8 |
Feriti | 4 |
Morti | 1 |
Anno | 2015 |
Segnalazioni | 90 |
Incidenti | 4 |
Feriti | 3 |
Morti | 0 |
Anno | 2016 |
Segnalazioni | 96 |
Incidenti | 5 |
Feriti | 4 |
Morti | 1 |
Anno | 2017 |
Segnalazioni | 96 |
Incidenti | 8 |
Feriti | 8 |
Morti | 2 |
Anno | 2018 |
Segnalazioni | 93 |
Incidenti | 6 |
Feriti | 2 |
Morti | 0 |
Fonte: Ustra e Viasuisse
Alla polizia cantonale di Berna arrivano regolarmente segnalazioni di conducenti contromano. Nella maggior parte dei casi però – afferma la portavoce della polizia Jolanda Egger – gli agenti non riscontrano la presenza di un veicolo contromano. Spesso il conducente che guida sulla corsia sbagliata riesce ad uscirne prima di essere avvistato. In caso di emergenza la polizia agisce in due modi. Circola sulla corsia corretta e cerca di fermare il conducente contromano impiegando segnali acustici e visivi – il lampeggiatore a luce blu e l’avvisatore a due suoni alternati – e poi entra in contatto con il conducente per mezzo di un megafono. Oppure gli agenti circolano sulla stessa corsia del conducente contromano: i due veicoli viaggiano l’uno verso l’altro. Gli agenti rallentano gradualmente la velocità sino a creare una coda dietro di sé e alla fine bloccare l’intero flusso di veicoli posizionando l’autopattuglia sulla carreggiata in modo da fungere da protezione antiurto. Anche in questo caso vengono attivate la luce blu e la sirena a due suoni alternati per allarmare il conducente contromano e indurlo a fermarsi al più presto. Oltre a queste misure – aggiunge Egger – si attiva la segnaletica nei tunnel e sui pannelli a messaggio variabile del sistema di gestione del traffico.
La guida contromano costituisce una grave infrazione al codice della strada, che la polizia denuncia al pubblico ministero. La giustizia decide poi la pena da infliggere al conducente colpevole. In genere la guida contromano comporta il ritiro della licenza di condurre. L’autorità amministrativa competente ne decide quindi la durata; nella fattispecie la legge prescrive un periodo di sospensione minimo di tre mesi.
Bosch ha sviluppato un’applicazione che avvisa in tempo reale i conducenti che stanno circolando contromano e gli altri utenti della strada. Quando un veicolo si avvicina all’entrata oppure all’uscita dell’autostrada il sistema «wrong-way driver» traccia i movimenti in forma anonima e li trasmette sul cloud. Se il senso di marcia del veicolo è opposto alla direzione di marcia consentita su quel determinato tratto, il conducente e gli altri utenti connessi nelle vicinanze vengono immediatamente avvisati dall’app. Una volta rientrato il rischio di collisione, la comunicazione con il cloud viene interrotta.
Testo: Felix Mauerhofer
Foto: Adobestock
CONSIGLI
Quasi la metà non è a norma
Nel corso del 2024 il TCS ha svolto un test dei passaggi pedonali vicino alle stazioni ferroviarie.
Gialli d’oro
Ogni autunno, soccorritori e soccorritrici stradali di tutta Europa si contendono il titolo di «Road Patrol Team of the Year».
Tesoro nascosto fra terra e mare
Situate al largo della Guinea-Bissau, le isole Bijagos al largo della costa africana contano fra le mete meno battute, rifugio ...
Un sultanato fragrante
L’Oman, con le sue vaste distese, le sue montagne maestose, i suoi deserti aridi e persino i suoi fiordi, svela una diversità geografica stupefacente.