Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

26.03.2024

Oldtimer e synfuel vanno d’accordo

L’Empa dà il suo nulla osta all’impiego di carburanti sintetici sulle auto d’epoca: i motori funzionano normalmente e senza subire danni.
26 marzo 2024

Lo dimostrano i test di laboratorio dell’Empa e le prove su strada con le auto d’epoca di Amag Classic: anche in futuro le oldtimer potranno essere utilizzate nel rispetto del clima.

Synfuels
Il sei cilindri in linea della Valiant funziona benissimo con e-fuel.

I synfuel o gli e-fuel potrebbero non essere disponibili in quantità sufficienti a medio termine per decarbonizzare il parco auto globale. Tuttavia, questi carburanti a basse emissioni di CO2 possono rappresentare un metodo «semplice» per ridurre i gas dannosi per il clima in settori come le corse automobilistiche o le auto d’epoca. Tuttavia, i proprietari o gli operatori di questi veicoli devono poter essere certi che le loro amate veterane o i potenti bolidi non ne escano danneggiati.
Tutto ok! Questo è il responso del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) e dei professionisti di Amag Classic. Come carburante di riferimento è stato utilizzato una benzina fossile a 98 ottani e come carburante di confronto una benzina biosintetica a 98 ottani prodotta da metanolo rinnovabile per una VW Golf I con motore a 4 cilindri da 1,5 litri (prima immatricolazione nel 1978) e per una Chrysler Valiant con motore a 6 cilindri da 3,7 litri (prima immatricolazione nel 1971).

Emissioni e prestazioni identiche

Synfuels
Anche la Golf classe 1978 gira senza sussulti con carburante sintetico nel serbatoio.

All’inizio della serie di test, alcuni componenti selezionati tra il serbatoio e il motore sono stati esposti direttamente alla benzina sintetica per studiare cambiamenti superficiali, fenomeni di deterioramento, rigonfiamenti del materiale ecc. La VW Golf è quindi stata sottoposta a misurazioni statiche e dinamiche delle prestazioni sul banco a rulli con entrambi i carburanti. La VW ha raggiunto all’incirca la stessa potenza alla prova statica con entrambe le benzine e anche la misurazione della potenza alla prova dinamica non ha rivelato differenze tra i due carburanti. Il comportamento dei gas di scarico è stato testato su una VW Jetta, molto più moderna delle auto classiche, ma anche molto più stabile in termini di emissioni. Anche in questa disciplina quasi nessuna differenza misurabile tra il synfuel e la benzina di riferimento.

Leggero calo di viscosità dell’olio

Synfuels
Finora i carburanti sintetici “puri” sono disponibili solo in barili e non alla pompa.

Il carburante di sintesi ha avuto un certo influsso sulla composizione dell’olio motore. Christian Bach, responsabile del reparto Sistemi di propulsione dei veicoli presso l’Empa, spiega: «In teoria, era prevedibile che i veicoli classici con motori vecchi potessero funzionare anche con i synfuel. Ma a volte la pratica riserva qualche sorpresa. Fortunatamente, in questo caso non ve ne sono state. Non siamo riusciti a rilevare cambiamenti significativi nei componenti, nelle prestazioni né nelle emissioni. Solo i risultati delle analisi dell’olio ci hanno inizialmente lasciato un po’ perplessi. Se la leggera diminuzione della viscosità era prevedibile per motivi tecnici, l’aumento del contenuto di piombo e ferro ci ha dapprima sorpreso. Ulteriori indagini ci hanno tuttavia permesso di escludere gradualmente qualsiasi influenza della benzina biosintetica su questi risultati. A causa della sua struttura molecolare, la benzina biosintetica ha infatti una solubilità leggermente superiore a quella della benzina fossile. Questa solubilità può sciogliere i depositi accumulatisi nel motore in decenni di funzionamento con benzina al piombo».

Testo: Daniel Riesen
Foto: Emanuel Freudiger, Amag, P1

Altri contributi della redazione Touring

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.