Glossario delle assicurazioni
Siamo
a vostra disposizione anche per i termini tecnici! Abbiamo raccolto per voi i
termini più importanti relativi alla vostra assicurazione auto e li abbiamo
spiegati in termini comprensibili.
Per saperne di più
L'assicurazione offre una protezione contro le perdite finanziarie a seguito di un evento, ad esempio un incendio, che provoca danni e che può verificarsi nella nostra vita quotidiana. Sulla base della fiducia reciproca, l'assicurazione fornisce quindi una sicurezza finanziaria assumendo un rischio, ad esempio il rischio di incendio, che un assicurato gli trasferisce tramite un contratto di assicurazione. In cambio, l'assicurato paga alla compagnia di assicurazione un importo fisso, noto come premio assicurativo. Il dettaglio di queste prestazioni è definito nel contratto di assicurazione e nelle relative Condizioni generali di assicurazione (CGA).
Per poter assumere questo rischio l'assicurazione deve:
Nel mondo delle assicurazioni, un prodotto «white label» è un prodotto assicurativo o una copertura assicurativa venduta sul mercato sotto il marchio (etichetta) di un altro assicuratore o broker assicurativo (chiamato anche fornitore terzo).
I fornitori terzi richiedono tali prodotti perché non possono sostenere da soli i rischi corrispondenti, ma vogliono comunque offrire ai propri clienti una copertura assicurativa proveniente da un unico fornitore .
Un prodotto «white-label» può anche essere un marchio secondario, che viene introdotto dall'assicuratore stesso come un marchio di prodotto aggiuntivo accanto al marchio primario. Questo è spesso il caso dei prodotti assicurativi venduti solo online.
In ogni caso, anche se nella comunicazione ai clienti è quest'ultima ad essere evidenziata, nei documenti contrattuali si parla sempre dell'assicurazione che porta il rischio.
Un prodotto venduto solo via Internet genera costi inferiori rispetto a un prodotto venduto attraverso la distribuzione tradizionale con personale sul campo e filiali. Di conseguenza, i premi assicurativi per i prodotti online sono spesso tra i più economici. Tuttavia, concentrarsi solo sul livello dei premi spesso non è sufficiente. Quali sono le vostre aspettative in termini di servizio offerto? Siete disposti ad accettare tutti i vantaggi e gli svantaggi degli di un prodotto assicurativo online?
I broker assicurativi (o mediatori assicurativi) mediano la negoziazione dei contratti assicurativi con le compagnie di assicurazione per conto degli assicurati che rappresentano e idealmente dovrebbero mediare nell'interesse dei loro clienti, indipendentemente dalle compagnie di assicurazione.
Con l'autorizzazione dei suoi clienti (una procura firmata - chiamata mandato di intermediazione) il broker può concludere contratti per conto dei suoi clienti. Nel farlo, deve essere il più neutrale possibile e non deve impegnarsi con nessuna assicurazione particolare. A tal fine, i broker assicurativi sono controllati dalla FINMA (Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari) e devono essere iscritti in un registro pubblico.
Diritti & doveri degli assicurati
La relazione assicurativa tra assicuratore e assicurato si basa sul contratto di assicurazione, noto anche come «polizza».
Questo contratto è una promessa fatta dalla compagnia di assicurazione all'assicurato per riparare, di solito finanziariamente, un danno subito. Per redigere questo contratto, l'assicurato deve fornire alla compagnia di assicurazione tutte le informazioni necessarie, in particolare per valutare il rischio e calcolare il prezzo adeguato della copertura.
Diritti e doveri entrano in gioco anche in caso di sinistro. In questo caso, gli assicurati hanno diritto al risarcimento, ma solo se gli elementi che definiscono questo diritto sono rispettati:
Se tutti questi criteri sono soddisfatti, e il vincolo di fiducia è presente, ciò significa che il danno è coperto e l'assicuratore è obbligato a fornire all'assicurato la prestazione definita dal contratto di assicurazione.
In cambio, gli assicurati devono fornire alla compagnia di assicurazione tutte le informazioni e i documenti necessari per chiarire e certificare le circostanze dell'evento e l'entità del danno.
Cos'altro dovreste sapere sull'assicurazione