Sul sito «Shared Parking» è possibile condividere spazi temporaneamente non utilizzati, ad esempio affittando il proprio posto auto privato mentre si è al lavoro durante il giorno.
In genere i passeggeri sono assicurati contro gli incidenti tramite la loro cassa malati o il datore di lavoro. In caso contrario è importante accertarsi che il conducente disponga di un’assicurazione incidenti che copre gli occupanti.
Molte piattaforme richiedono che conducente e passeggero rilascino una valutazione a corsa terminata. Questo sistema favorisce la trasparenza e consente di farsi un’idea dell’affidabilità e serietà degli utenti.
Chi prende a noleggio un veicolo da Mobility Carsharing e sharoo è automaticamente assicurato per tutta la durata di fruizione.
Inoltre, con sharoo va sul sicuro anche chi dà a noleggio l’auto, senza costi aggiuntivi a suo carico. La polizza copre infatti sia il cliente noleggiante, sia il veicolo condiviso, per tutta la durata del noleggio.
La franchigia varia da un operatore all’altro e può essere stabilita individualmente. Con Mobility Carsharing, ad esempio, può essere ridotta da un massimo di CHF 2'500.- a CHF 300.- per sinistro.
Da sharoo la franchigia assicurativa è di CHF 1'000.-. Se il proprietario ha un’assicurazione sua personale, la franchigia può scendere fino a costo zero.
Chi si serve di velospot e PubliBike può rivolgersi alla loro hotline in caso di furto o smarrimento della bicicletta. Saranno informati sul da farsi dagli operatori telefonici.
PubliBike e velospot non coprono i danni a terzi. È il cliente a risponderne conformemente alle leggi vigenti.