Pratico, maneggevole e facile da parcheggiare, lo scooter rappresenta un’alternativa all’automobile. Analogamente a tutti i veicoli a due ruote, anche la guida di uno scooter comporta dei rischi.
Indossare il casco è obbligatorio, anche per il passeggero. Il casco integrale offre la migliore protezione poiché protegge tutto il viso e in particolare la mascella.
Per provarlo, indossatelo senza allacciare il cinturino e scuotete più volte la testa: il casco non deve muoversi. Dopo che avete chiuso il cinturino, tra quest’ultimo e il mento deve passare soltanto un dito. Esistono anche dei caschi modulari, molto pratici per coloro che indossano gli occhiali, ma che non vanno mai indossati aperti durante la guida (pericolo mortale). Quando fa molto caldo è possibile utilizzare occasionalmente un casco semintegrale.
Il casco deve obbligatoriamente essere omologato secondo la norma ECE 22-05. Un casco non omologato o con omologazione diversa non garantisce la sicurezza ottimale e lo sconsigliamo vivamente. La Francia prescrive gli adesivi catarifrangenti obbligatori sul casco. Altre caratteristiche come il peso, l’insonorizzazione, la ventilazione o la tendenza ad appannarsi ecc. rivestono un ruolo importante. Consigliamo pertanto d’informarsi a fondo e consultare i test sui caschi prima dell’acquisto.
Se possibile, provate personalmente su strada i vari tipi di casco per trovare quello più adatto a voi.
Il neck-brace (protezione cervicale) in aggiunta al casco integrale limita il rischio di fratture a livello della nuca e delle vertebre cervicali in caso d’incidente.
Optate per un abbigliamento in pelle o tessuto in grado di offrire la migliore protezione e il miglior comfort in base alla stagione.
La scelta tra pelle o tessuto è una questione di gusti personali. La pelle è il materiale più resistente in caso di sfregamento in seguito a una caduta. Tuttavia l’abbigliamento in pelle risulta spesso troppo caldo in estate. Se preferite la pelle, per la stagione estiva consigliamo un abbigliamento dai colori chiari e «traforato», che lasci passare l’aria, e un altro abbigliamento in pelle per le altre stagioni.
Alcuni capi in pelle sono anche resistenti alla pioggia. I capi in tessuto si adattano più facilmente alla stagione, ma offrono una minore protezione dallo sfregamento. Consentono di aggiungere una fodera termica con cerniera e in genere sono antipioggia.
Consigliamo come minimo d’indossare un giubbotto da motociclista (con protezione omologata per i gomiti e le spalle) oppure, meglio ancora, un giubbotto e un paraschiena separato. La protezione migliore consigliata dal TCS è un giubbotto con airbag e rinforzo schiena. Questa soluzione protegge al meglio la parte superiore del corpo.
Anche i guanti appositi per scooteristi (versione invernale o estiva) con protezione per le nocche, le dita e il taglio della mano fanno parte dell’equipaggiamento. Purtroppo spesso le ferite alle mani o ai piedi non guariscono al 100% e bisogna tenere conto di postumi o handicap. In Francia è obbligatorio indossare dei guanti (con marcatura CE) per tutti i conducenti di due ruote motorizzate e i loro passeggeri.
Oltre alle mani ,anche i piedi sono particolarmente esposti al rischio di ferimento in caso di collisione laterale o caduta. Per questo motivo il TCS raccomanda di indossare stivali con protezioni rigide integrate (analogamente agli scarponi da sci) che offrono una migliore protezione del piede.
Dal punto di vista legale le motociclette e gli scooter appartengono alle stesse categorie:
Anche se le categorie delle licenze di condurre sono le stesse per le moto e gli scooter, vi sono delle differenze importanti per quanto riguarda la manutenzione, la guida, l’utilizzazione ecc. La maggior parte delle moto ha un cambio manuale, mentre gli scooter propongono generalmente il cambio automatico. Questo pertanto facilita la guida.
I regolamenti per le categorie A1, A limitata e A sono molteplici e relativamente complessi. Per questo motivo vi consigliamo di informarvi sulle pratiche e sulle condizioni necessarie per poter ottenere la licenza di condurre desiderata sul sito dell’Associazione dei servizi della circolazione: licenzedicondurre.ch.
Lo scooter offre una guida pratica. È maneggevole e facile da parcheggiare. Tuttavia, come tutte le due ruote, non ha la stabilità di un’automobile. Lo scooter a tre ruote è più stabile rispetto al due ruote, soprattutto nelle curve e nelle frenate, ma resta più vicino al comportamento delle due ruote che a quello di un’automobile.
Vantaggi scooter | Svantaggi scooter |
---|---|
Maneggevole | Sicurezza passiva estremamente limitata, priva di carrozzeria protettiva (salvo ad es. lo scooter BMW C1) |
Trovare parcheggio è relativamente semplice | Protezione dalle intemperie relativamente scarsa |
Vano sotto il sellino, eventuale spazio supplementare in presenza di un bauletto e spesso possibilità di fissare le borse della spesa davanti al sellino | Rischio elevato di ferimento (in caso di caduta o incidente) |
Costi inferiori per l’acquisto e l’utilizzo | Rischio elevato d’incidente che non implica terzi |
Meno visibile |
Vantaggi scooter | Maneggevole |
Svantaggi scooter | Sicurezza passiva estremamente limitata, priva di carrozzeria protettiva (salvo ad es. lo scooter BMW C1) |
Vantaggi scooter | Trovare parcheggio è relativamente semplice |
Svantaggi scooter | Protezione dalle intemperie relativamente scarsa |
Vantaggi scooter | Vano sotto il sellino, eventuale spazio supplementare in presenza di un bauletto e spesso possibilità di fissare le borse della spesa davanti al sellino |
Svantaggi scooter | Rischio elevato di ferimento (in caso di caduta o incidente) |
Vantaggi scooter | Costi inferiori per l’acquisto e l’utilizzo |
Svantaggi scooter | Rischio elevato d’incidente che non implica terzi |
Vantaggi scooter | |
Svantaggi scooter | Meno visibile |
Secondo l’Ufficio federale delle strade (USTRA), nel 2017 circa 2'158 tra conducenti di moto e di scooter hanno subito ferite leggere e altri 960 circa lesioni gravi. 51 motociclisti hanno perso la vita, pari al 22% delle persone decedute sulle strade svizzere.
I conducenti di veicoli a motore a due ruote sono molto vulnerabili nel traffico. Circa l’80% delle collisioni in cui sono rimasti coinvolti motociclisti e scooteristi e causate da altri utenti della strada è dovuta al fatto che quest’ultimi non li avevano visti.
Check-list: consigli per l'acquisto di uno scooter