In linea coi tempi, Ford ha deciso di completare la sua gamma con una crossover. Prodotta in Canada, la Edge esibisce un look anticonformista e offre una dotazione di punta. Un’ammiraglia patentata e con la giusta dose di avvenenza.
Arancia meccanica: è la prima sensazione che viene alla vista della Ford Edge nella sua livrea «electric spice». Del resto è vero che il frontale dall’espressiva calandra e il portellone inclinato non mancano di mordente. Considerata la stagione e sapendo che è uscita dalle catene di montaggio canadesi del gruppo, ci viene da dire che questa guerriera dell’asfalto veste all’«Indian Summer». Quanto basta per distinguerla gradevolmente dalla produzione europea convenzionale. Più prosaicamente, Ford mira a sedurre a colpi di crossover i clienti stanchi di break e monovolume. Ciò detto, questa SUV dall’aspetto dinamico non è solo un esercizio di stile. Dietro il suo look nordamericano, nasconde infatti un’impressionante quantità di sistemi di assistenza che funzionano quasi tutti alla perfezione, ad esempio il riconoscimento della segnaletica o il rilevatore di traffico posteriore. Il tutto fornito ad un prezzo abbordabile. Non abbiamo provato le cinture di sicurezza posteriori con airbag, ma visto il costo di soli CHF 230.- questo optional appare quasi irrinunciabile.
"Senza essere perfetta, la Ford Edge regala un piacere di guida notevole e una ricca dotazione. Pur non brillando per ludicità, soddisferà gli amanti delle buone ammiraglie."
Opinione di chi ha testato
Punti forti
Punti deboli