La terza generazione della Ford Focus mette accenti su design, comportamento stradale, sicurezza ed economicità.
La regola recita che basta migliorare regolarmente un modello di successo. E Ford, con la terza generazione della Focus è riuscita proprio in questo, presentando una vettura che promette una buona dose di sportività e molto piacere di guida. Se il modello precedente era ancora un po’ goffo, la nuova linea è infatti più elegante e smaliziata. Particolarmente piacevole è l’insolito posteriore.
In concreto, non solamente l’apparenza, ma anche le proprietà di guida della Ford Focus 1.6 TCDi Titanium sottoposta al nostro test, con i suoi 115 CV, sono accattivanti. Su questo punto gli ingegneri di Ford hanno lavorato sodo e la nuova Focus è ben piantata sulla strada, affronta le curve con bravura, offre buone reazioni e dimostra grande sicurezza. Il telaio sportivo ma non troppo rigido e stabile, così come lo sterzo diretto garantiscono un potenziale di piacevolezza nella guida. La terza generazione della Ford Focus incarna, dunque, il divertimento allo stato puro e pone nuove sfide nel segmento, grazie anche a numerosi e utili sistemi di assistenza alla guida.
"Paragonato al modello precedente «tradizionale», la nuova Ford Focus brilla per il design elegante e moderno, gradevole la coda di nuova concezione. L'interno rispecchia bene l'aspetto esteriore e si distingue per la mensola centrale."
Opinione di chi ha testato
Punti forti
Punti deboli