La 6a generazione in orbita
Più sorprendente la tenuta, e soprattutto, il comfort offerti dalla selleria in stoffa e similpelle di serie. Chi prende posto davanti è viziato. Meno fortunati gli occupanti sul divano. Se i sedili morbidi sono sempre al loro posto, lo spazio per le gambe è piuttosto striminzito, malgrado la crescita del passo (+3 cm). Quantomeno il passeggero mediano non è maltrattato.
Telaio riuscito
La grande novità risiede nel comportamento, assolutamente PSA. Siamo di fronte perciò alla Corsa indubbiamente più ludica di tutti i tempi. Il treno anteriore incisivo e l’agilità naturale di questa city-car entusiasmano sui percorsi sinuosi. Una facilità confortata dal baricentro abbassato e dallo sterzo comunicativo. Questa «peugeotizzazione» riuscita è coronata dal 3 cilindri PSA da 130 CV. Molto docile nel traffico urbano, questo motore sovralimentato coniuga nel contempo dolcezza e vivacità non appena si forza l’andatura. È assecondato magistralmente dal cambio automatico della casa con 8 rapporti che si alternano giudiziosamente. Senza eccedere nelle vibrazioni, il propulsore emana sonorità brillanti in modalità Sport. Oltre ad una relativa rigidità delle sospensioni, la Opel Corsa non esalta neppure in materia di consumi (media del test: 6.8 l/100 km). Comunque ci si potrà sempre orientare sulla versione elettrica Corsa-e da 136 CV proposta a prezzi attrattivi.
Testo: Marc-Olivier Herren
Carrozzeria
Fornibile unicamente in versione 5 porte, la Corsa conserva tratti tipicamente Opel. Lo spazio davanti è generoso, mentre i passeggeri dietro devono fare i conti con uno spazio per le gambe appena sufficiente. Il bagagliaio dalla configurazione cubica è nella norma del segmento. Visibilità periferica ridotta e sensori di retromarcia opzionali.
Abitacolo
Molto classica, la presentazione interna e la plancia di bordo allestiti in modo ordinato sono di bon ton. Lo schermo tattile (7” di serie) include un sistema multimediale dotato della connettività usuale (app, comandi vocali ecc.).
Comfort
A parte la sospensione rigida indotta dalle ruote da 17 pollici (CHF 400.-), l’insonorizzazione curata e il comfort notevole dei sedili anteriori offrono un’apprezzabile piacere di marcia. In più, il motore 3 cilindri si rivela discreto.
Sebbene i prezzi siano in rialzo, la Opel Corsa resta più abbordabile rispetto alla Peugeot 208. A partire dalla versione Edition, la dotazione è onesta (sedili stoffa-similpelle, climatizzatore). Il livello Elegance si arricchisce di fari LED, cerchioni in lega da 16 pollici ecc. Numerosi equipaggiamenti in opzione, ma a prezzi modici. Garanzia minimalista (2 anni).
Comportamento
Il peso contenuto e il telaio equilibrato di questa city-car chiaramente sottosterzante creano un comportamento rassicurante. Agile, la Corsa affronta con sicurezza le curve strette. Lo sterzo preciso e l’assenza di effetto di coppia al volante contribuiscono al piacere di guida.
Sicurezza
La maggior parte dei sistemi di assistenza sono opzionali, anche se a prezzi modici. I fari a matrice esclusivi forniscono un buon apporto in tema di sicurezza.
Motore e trasmissione
La versione 130 CV del 3 cilindri PSA seduce per la sua piacevolezza nell’uso urbano e autostradale. Questo motore sovralimentato eroga riprese istantanee e sale facilmente di giri. E ciò senza vibrazioni eccessive. Funziona in perfetta armonia con il cambio automatico a 8 rapporti.
Consumo
Con il piede leggero, si riesce a mantenere la Corsa sotto i 7 l/100 km. La media del test (6.8 l/100 km) non ha nulla di eccezionale per una city-car moderna.