La crossover Arona non ha solo l’aspetto perfetto per percorrere la strada che dalla città porta in montagna alla palestra di roccia. Infatti la sua configurazione si adatta per affrontare ogni tipo di terreno, dall’asfalto urbano fino alle strade sterrate alpine.
La Seat Arona – abbiamo testato la versione Xcellence – è certo basata sulla stessa piattaforma della Ibiza, ma è un ottimo esempio della flessibilità che la piattaforma modulare (MQB) del gruppo VW è in grado di offrire. Rispetto alla Ibiza, questa crossover di 4.1 m è appena 8 cm più lunga e 10 cm più alta. La maggiore altezza da terra è utile sui terreni sconnessi, mentre nel bagagliaio da 400 litri, il cui volume si può aumentare fino a 1280 l abbattendo gli schienali del divano, trovano spazio lo speciale materasso e l’equipaggiamento completo per l’arrampicata. Ampliando il bagagliaio nel piano di carico viene però a crearsi un gradino.
"La piccola Seat Arona è maneggevole e il motore risulta elegante e potente, nonostante il downsizing. Un'auto crossover che si presta per viaggi, città e percorsi alpini."
Opinione di chi ha testato
Punti forti
Punti deboli