Campionessa dei giri su strada
E questo nonostante la sua larghezza sia aumentata di ben 10 cm. Un fatto che ritroviamo nell’abitacolo, che conferma da parte sua un’altra delle qualità salienti di questa micro city-car: quella di campionessa nella gestione dello spazio. Risultato di un audace compromesso, questa Smart fattura a caro prezzo la sua originalità, ma resta quanto meno fedele alla sua filosofia iniziale. E il fatto che la sua tradizionale carrozzeria monovolume sia ora dotata di un cofano non cambia nulla. La Smart resta sempre molto… smart.
Simpatico bozzolo con optional
L’aggiunta di luci diurne dal profilo a U le conferiscono uno sguardo tanto sfrontato quanto tecnologico. Il tutto accompagnato da luci posteriori che accendono la bagatella di 11 cubi luminosi. Luci molto design, se non fosse che per averle bisogna far ricorso al primo degli optional indispensabili (CHF 660.-) per onorare il rango di questa city-car di alta gamma. E già che ci siamo, sceglieremo la linea d’equipaggiamento «passion», e saliremo a CHF 16'400.-, prezzo inevitabile per accedere degnamente all’universo Smart. Ancora un piccolo sforzo, ossia CHF 3'990.- per il pacchetto «edition#1» e si penetra finalmente in un abitacolo sfavillante. Soprattutto grazie all’onnipresenza del tessuto arancione a rete che riveste tanto la plancia di bordo gradevolmente arrotondata quanto le portiere e i sedili. Inoltre questa opzione dà diritto, peraltro legittimamente, al volante multifunzionale oltre al sistema Bluetooth. È allora possibile iniziare a godere della sorprendente spaziosità che riserva questa micro utilitaria ai suoi due occupanti. Tanto più che i sedili monoscocca sono dimensionati generosamente.
Unico neo, la fiacchezza della versione da 70 CV
Seduti in posizione leggermente sopraelevata, siamo pronti per sorvolare il traffico urbano nel quale il 3 cilindri 1 l si rivela disponibile, sebbene emetta inattese vibrazioni nelle fermate. Le cose peggiorano fuori porta. Qui, i lunghissimi rapporti del cambio manuale – quasi 100 km/h in seconda marcia – soffocano i 71 CV del motore, che non è neppure economico (5.8 l/100 km). Morale: meglio ripiegare sulla versione 90 CV o investire sul cambio automatico a doppia frizione. Questo eviterà alla Smart di andare in affanno alla minima salita in autostrada e di dover scalare in terza per rilanciarla. Ciò che non riduce il livello sonoro già elevato. Peccato perché la tenuta di strada è davvero onorevole. Né troppo sottosterzante, né troppo sensibile al beccheggio, si rivela persino piuttosto divertente da guidare fuori dalla città. Il suo sterzo diretto, la frenata efficace e il suo ESP non troppo invadente fanno la loro parte. Idem per il telaio sportivo, che imprime tuttavia un’innegabile rigidità agli ammortizzatori. Ciascuno scelga i suoi optional.
Testo: Marc-Olivier Herren
Dotazione
Nelle versioni passion, prime o proxy, la Smart è equipaggiata correttamente (climatizzatore, sistema audio ecc.). Aggiungendo CHF 3'990.- (edition#1), si avvicina maggiormente al suo statuto d’alta gamma (cerchi in lega, rifiniture in tessuto, Bluetooth). Optional numerosi dai prezzi importanti.
Abitacolo
L’insieme degli strumenti e i bocchettoni arrotondati confermano l’ambiente Smart, accentuato dal tessuto arancione (opzionale). L’auto da 2.70 m riserva uno spazio sorprendentemente ampio, tanto per le gambe quanto per la testa. Di capacità pari a 260 l, il bagagliaio potrebbe essere più voluminoso, specialmente i vani portaoggetti. Il portellone sdoppiato si apre su una superficie piatta, modulabile grazie al sedile del passeggero ribaltabile.
Comfort
Dotata di telaio ribassato, la versione «passion» si rivela rigida per una city-car. Inoltre, il livello sonoro è elevato in autostrada e le vibrazioni del motore si fanno sentire da fermi. Tutto questo è compensato da sedili ben dimensionati e dalla tenuta piuttosto buona.
La Smart è penalizzata da un sovrappeso di un centinaio di chili e da rapporti del cambio molto lunghi. Accelerazioni e ripartenze molto fiacche. Nessun problema invece in uso urbano. Consumi elevati rispetto alle prestazioni.
Comportamento
Grazie al sottosterzo contenuto e alla tenuta di strada corretta, esprime un comportamento rassicurante. Nessun beccheggio eccessivo. Sterzo ad assistenza variabile comunicativo.
Sicurezza
Ben equipaggiata di serie, la Smart rivaleggia con auto più grandi. Sistema anti-vento laterale fornito di serie.