Un’automobile per lunghi viaggi e un grande volume di carico
Al contrario, questa station wagon è un esempio di alta ingegneria tedesca. Peraltro ovvio che il gruppo VW non lascia nulla al caso con questo modello di successo: finora la Passat è stata prodotta 22 milioni di volte. Soltanto nel 2013 ben 1.1 milioni di persone hanno scelto una versione di questo modello.
Elegante e prestigiosa
Già dalla carrozzeria appare chiaro perché i giurati hanno eletto la VW Passat «Auto dell’anno 2015». Aggettivi quali elegante, slanciata o sportiva sorgono spontanei dopo un primo giro attorno all’autovettura. E ciò che la Passat promette da fuori, nell’abitacolo lo supera addirittura. Qui stiamo parlando di qualcosa di più di un’automobile dalla rifinitura solida. Materiali pregiati abilmente accostati uno all’altro proprio lì dove sono richiesti e mai in modo superfluo. Un punto culminante è la strumentazione digitale, che può essere personalizzata e offre numerose possibilità di visualizzazione. Accanto alla velocità ed al numero di giri è così possibile visionare dati di viaggio, di navigazione e informazioni audio.
Quattro persone trovano posto sulla Passat come su un’auto di rappresentanza ben isolata e beneficiano di un’atmosfera ariosa nel confortevole abitacolo. Sul sedile posteriore si possono istallare facilmente anche due seggiolini per bambini. In tal caso comunque un terzo bambino starà un po’ stretto. Poi che la Passat Variant abbia una buona capacità di carico va da sé. La soglia bassa e il grande portellone facilitano l’accesso all’ampio vano da 650 litri (tra i più spaziosi della categoria).
Avanti con brio
Il turbodiesel da 2.0 litri è scattante, nonostante la Passat del test porta sulla bilancia ben 1875 kg, che non sono un peso indifferente. In fatto di dinamismo quindi non vi è alcuna lacuna. Il cambio a doppia frizione e 7 rapporti si armonizza al meglio con il diesel da 240 CV e anche il telaio adattivo può essere calibrato in modo più rigido o morbido. Tutto questo rende la nuova Passat una station wagon predestinata ai lunghi viaggi. Tuttavia anche sui percorsi sinuosi la Variant 4Motion fa bella figura, affrontando le curve come fosse su binari, grazie ad un’eccellente trazione e a un ampio margine di sicurezza. Unico problema, il consumo misto misurato dal TCS (6.2 l/100 km) sorpassa di 0.8 l quanto annunciato dal dato di fabbrica. Un punto che il TCS vuole chiarire.
In fatto di sistemi di assistenza per il comfort e la sicurezza la Passat propone una lista interminabile. Ad esempio sono ottenibili in opzione gli assistenti per la guida in colonna, per l’emergenza, il cambio di corsa o la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni (pacchetto High per CHF 1’890.-). Davvero intelligente per avere una migliore visibilità è l’«Area View» che grazie a quattro telecamere è molto utile nelle manovre.
Dotazione
L’equipaggiamento lascia ben pochi desideri insoddisfatti, anche se il prezzo degli optional non è indifferente.
Abitacolo
L’abitacolo è rifinito in modo elegante con materiali pregiati ed emana un tocco retrò. L’abitabilità per 4 passeggeri è eccezionale. Il bagagliaio che può contenere fino a 1740 litri, è davvero ampio. La strumentazione digitale è personalizzabile e convincente.
Comfort
L’elevato comfort di guida e l’ottima insonorizzazione fanno della Passat un’ammiraglia per i lunghi tragitti ed elevano la familiare nell’alta gamma.
Il diesel da 240 CV e una coppia di 500 Nm convince grazie ad un’ottima accelerazione, che è sostenuta in modo preciso e reattivo dal cambio DSG a 7 rapporti. Nel traffico urbano il sistema di veleggiamento permette di risparmiare gasolio. Solo il peso elevato riduce un po’ il piacere di guida e fa salire i consumi.
Comportamento
Il telaio adattivo (opzionale) combinato con lo sterzo diretto dalla rigidità progressiva permette di avere traiettorie pulite e un elevato grado di sicurezza nel traffico. Nonostante la possibilità di regolare il telaio, predomina tuttavia una certa rigidità, complici anche le ruote.
Sicurezza
Qui la Passat brilla grazie ai molti sistemi di assistenza alla guida che aiutano il conducente, anche se potrebbero causargli un certo sovraccarico. Lo spazio d’arresto misurato (di soli 35 metri da 100 a 0 km/h) costituisce un risultato molto buono. Il sistema di allarme per il cambio di corsia e il regolatore adattivo della velocità consentono una guida rilassata.