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Fattura


Il primo camper elettrico: fatti e risultati del test

Il nuovo Mercedes EQV-Yellowcamper in breve

Motore

  • Propulsione : elettrica
  • Prestazione [kW] : 150
  • Coppia : [Nm] 365

Trasmissione

  • Trazione anteriore 
  • Cambio automatico
  • Dimensione delle gomme del veicolo di test 245/55R17 XL

Consumi

  • LTP (CoC) 28.6 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP (CoC) 349 km

Capacità della batteria

  • Produttore (netto) 90 kWh

Dimensione

  • Posizione della presa di ricarica, anteriore sulla parte sinistra 
  • AC-Presa di ricarica Typ 2 / 3-phasig
  • DC-Presa di ricarica CCS
  • AC max. Potenza di ricarica 11 kW
  • DC max. Potenza di ricarica   110 kW
  • DC Tempo di ricarica 0 - 80% (110 kW, TCS Ricerca auto) 48 Min.

Garanzia

Motore / Chassis 2 Jahre 
MERCEDES-SWISS-INTEGRAL (MSI) 3 Jahre ODER 100‘000 Km
YellowCamper
Die Reisemobile wurden zur Verfügung gestellt von: Lorenz Nutzfahrzeuge AG
 
 

Mercedes EQV-Yellowcamper: risultati del test, forze e debolezze

Il Mercedes EQV, trasformato in camper da Yellowcamper, convince nella dinamica di guida con un'eccellente accelerazione, un'ottima distanza di frenata e una gestione equilibrata e tranquilla. Tuttavia, il peso del veicolo misurato è molto alto, quasi 3200 kg, quindi il carico massimo è limitato a poco più di 300 kg.
Il consumo di energia del camper elettrico è molto basso ed equivale al consumo di un camper al diesel pari a 4 litri/100km. 

L'opzione di ricarica veloce con lo standard CCS permette la ricarica da zero all'80% in meno di un'ora nelle stazioni di ricarica DC in patria e all'estero. La gamma di quasi 350 km secondo WLTP è fortemente influenzata dalla temperatura esterna, in modo che sulle prove su strada a temperature appena sopra il punto di congelamento, circa 240 km ancora risultato. Questo significa che le destinazioni in Svizzera possono essere raggiunte senza problemi - se necessario con una rapida sosta di ricarica. Per le destinazioni più lontane, è indispensabile una buona pianificazione delle fermate di ricarica.

La guida piacevole e la maneggevolezza sono il risultato di una sospensione confortevole, di una bassa sensibilità al vento orizzontale e di eccellenti valori misurati per il raggio di sterzata e il rumore interno. Il veicolo può essere facilmente utilizzato da una famiglia di 4 persone. Tuttavia, lo spazio disponibile in questa classe di veicoli (minivan L) è molto limitato, il che significa che, per esempio, i bagagli e i seggiolini per bambini devono essere collocati sui sedili anteriori per la notte. Il modulo della cucina, il cosiddetto Soulboxx, può essere estratto durante il viaggio in pochi minuti ed è pronto all'uso. Per ottenere la massima funzionalità quotidiana, il Soulboxx, che pesa poco meno di 30 kg, può essere semplicemente rimosso dall'auto. Oltre a un fornello con due piastre, la scatola contiene anche un frigorifero a compressore da 31 litri, un buon sistema di cassetti e 2 contenitori di acqua fresca da 10 litri.

Il veicolo è di alta qualità e intelligentemente convertito in un camper. Tuttavia, anche se il rapporto qualità-prezzo è buono, il prezzo d'acquisto di questo veicolo sfiora i 100.000 CHF, cifra che potrebbe non rientrare nel budget di ogni famiglia. Come misura di paragone si consideri che il prezzo d'acquisto del VW T6 California con trazione diesel è di circa 67'000 CHF.

Camper électrique
 
 

Tabella dei risultati

Criteri di test 

Valutazione

Carrozzeria

64%

Abitacolo/arredamento interno 

69%

Comfort

78%

Caratteristiche di guida

87%

Tecnica

66%

Sicurezza 

87%

Prezzi e punti vendita

53%

Nota complessiva

72%

Giudizio complessivo

****

Criteri di test 

Carrozzeria

Valutazione

64%

Criteri di test 

Abitacolo/arredamento interno 

Valutazione

69%

Criteri di test 

Comfort

Valutazione

78%

Criteri di test 

Caratteristiche di guida

Valutazione

87%

Criteri di test 

Tecnica

Valutazione

66%

Criteri di test 

Sicurezza 

Valutazione

87%

Criteri di test 

Prezzi e punti vendita

Valutazione

53%

Criteri di test 

Nota complessiva

Valutazione

72%

Criteri di test 

Giudizio complessivo

Valutazione

****

Forze : Accelerazione, spazio di frenata, rumore interno, caratteristiche di guida, interni di buona qualità, sistema solare, letto di qualità al piano inferiore, ricarica veloce

Debolezze: basso carico utile, prezzo elevato, autonomia, tetto a scomparsa, portellone laterale difficile da chiudere da soli

 
 

Il camper elettrico si addice alla famiglia?

Elektro Camper

Il veicolo è stato utilizzato e valutato da una famiglia con due bambini di 5 e 7 anni il fine settimana del 19-21 novembre 2021 per un viaggio in un campeggio a Beatenberg.

Con il bel tempo e temperature non troppo fredde, il veicolo è abbastanza adatto per una famiglia di 4 persone. Lo spazio di stoccaggio è disponibile, ma il materiale stivato non è accessibile quando il letto inferiore è alzato, il che significa che gli oggetti di uso quotidiano devono spesso essere spostati da una parte all'altra. In caso di forti precipitazioni, la cucina montata all'esterno non è ideale da usare, e in condizioni invernali bisogna vestirsi in modo caldo quando si dorme sotto il tetto pieghevole.

 
 

L'arredamento, le possibilità di ricarica e l'idoneità all'inverno

Spazio 

  • Spazio per i bagagli dietro i sedili posteriori: sufficientemente grande per una famiglia. Tuttavia, l'accesso al vano bagagli quando il letto è ripiegato è una sfida.
  • Per un pasto condiviso all'interno del furgone, i sedili anteriori possono essere girati di 180 gradi e un tavolo ben progettato può essere esteso dalla console centrale. Tuttavia, questo solleva di nuovo la questione di dove stivare i bagagli e i seggiolini per bambini.
  • Un tetto pieghevole che include un letto aumenta considerevolmente lo spazio interno quando il furgone è usato da fermo.
Cucina
La cucina si estende sotto la porta posteriore aperta e beneficia della protezione dalle intemperie fornita dalla porta aperta.
  • La cucina è molto pratica: ha un fornello a gas con due fuochi, un tagliere, spazio per riporre le stoviglie e il cibo, così come un serbatoio di acqua fresca e un piccolo congelatore a energia solare.
Sistema solare

Il pannello solare sul tetto alimenta la rete di bordo dello SPACETOURER CAMPER con elettricità verde illimitata.
Grazie alle prese da 230 V integrate, lo smartphone o la e-bike possono essere ricaricati in qualsiasi momento. Questo permette viaggi e pernottamenti 100% autonomi e indipendenti senza essere collegati a fonti di energia esterne.

Letti

Per allestire il letto inferiore, i due sedili posteriori devono essere abbattuti, il telaio del letto esteso e le gambe ripiegate. Piegare le gambe richiede una quantità relativamente grande di forza. Per utilizzare il letto superiore, si apre il tetto pieghevole. Questo viene sollevato con un po' di forza muscolare. Quando si chiude, una seconda persona deve guidare le pareti laterali verso l'interno in modo che siano piegate correttamente e non sfreghino contro il meccanismo di piegatura.

I due letti sono molto diversi nel loro comfort di riposo. Sul letto inferiore, una rete a doghe integrata e un materasso di circa 10 cm di spessore di 1,90 x 1,30 garantiscono un grande comfort. Il letto superiore ha un materasso più sottile e duro.


Idoneità all'inverno

A temperature intorno al punto di congelamento, dormire con il tetto aperto è un affare freddo. La capacità della batteria può facilmente riscaldare tutta la notte, ma il calore rimane quasi esclusivamente nella parte inferiore del veicolo.

Cavo di ricarica

L'autobus è dotato di un Juice Booster. Il Juice Booster ha tutti gli adattatori necessari per le prese adatte in Svizzera e nel resto d'Europa. Purtroppo, la scatola del Juice Booster non ha un posto fisso nel veicolo e quindi è sempre un po' in mezzo ai piedi.

 
 
 
 


 
 

La helpline del TCS per la mobilità elettrica
I nostri esperti vi consigliano gratuitamente in fatto di mobilità elettrica. 
0844 888 333

 
 

Viaggi a lunga distanza con il camper elettrico: cosa bisogna considerare

Un test drive in Costa Azzurra con tre persone e bagagli, a circa 10 gradi e una velocità media di 110 km/h ha dimostrato che l'autonomia è molto limitata. In media, circa 261 km/h potrebbero essere coperti tra due fermate di ricarica, con un consumo di energia di circa 28KWh / 100km. Per pianificare bene le soste di ricarica, vale la pena di preparare bene il viaggio. Vari strumenti come ad esempio: A Better Routeplanner, Chargemap  o Pump (AppStore, Google Play) permettono una pianificazione precisa e specifica per il veicolo del percorso e delle fermate di ricarica.

Purtroppo, la pianificazione della navigazione e della ricarica della Mercedes per la Francia non è raccomandabile. I suggerimenti per le opzioni di ricarica dovrebbero apparire prima sul display e spesso non corrispondono alla realtà. In Svizzera e in Germania, tuttavia, la navigazione funziona abbastanza bene.

Il comfort di guida e la maneggevolezza della EQV sono eccellenti. Anche durante i viaggi più lunghi, non si sente la stanchezza. La funzionalità dei pulsanti e degli strumenti sul volante e nell'abitacolo è logica e comprensibile. L'interno di Yellowcamper è di alta qualità e piacevolmente silenzioso durante la guida.

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