Le SUV rappresentano quasi la metà delle auto vendute. Oltre al look accattivante, gli acquirenti citano, tra i fattori di scelta, la sicurezza data dalla posizione di guida rialzata e l’abitacolo spazioso. I nostri esperti hanno voluto vederci chiaro e hanno messo a confronto una VW Tiguan con una station wagon Golf a trazione integrale con identica motorizzazione.
Come ben intuivano gli osservatori più avveduti, il duello tra le due compatte si è risolto a favore della station wagon, pur 13 cm più lunga. Tutto sommato la SUV ha preso il sopravvento soltanto per la facilità di accesso e l’abitabilità. Tutti gli altri presunti atout delle SUV sono stati smentiti o si sono rivelati trascurabili.
Sul fronte della sicurezza, la migliore visuale sul traffico delle SUV è controbilanciata dalla ridotta visibilità degli ostacoli davanti
e dietro al veicolo. La sicurezza per bambini e pedoni è anch’essa minore. Più pesante e meno aerodinamica, la SUV consuma 1,0 l/100 km in più in autostrada e perde 1 s da 0 a 100 km/h.
Comparativo dei consumi delle due auto testate.
Durante il suo ciclo di vita, le emissioni di CO₂ sono inoltre superiori del 12%. Venduta per 6'600 franchi in più, la Tiguan ha anche costi mensili superiori (ca. 10%).