Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Test monopattini elettrici 2023: 9 modelli sotto la lente

Nessun monopattino convince su tutti i fronti ma la qualità di questi mezzi è migliorata

Nessuno dei monopattini elettrici ha ottenuto un buon punteggio in tutti i criteri di valutazione. Il vincitore del test VMAX ha freni piuttosto deboli, le sospensioni del secondo in calssifica VSETT 8 scricchiolano dopo poco tempo e l'autonomia della trottinette Soflow, seconda a parimerito, è di soli 30 chilometri.

Il test dimostra che sul mercato esiste un'ampia varietà di monopattini, tutti con design molto diversi. Molti produttori si affidano al comfort di guida dei pneumatici gonfiabili, mentre altri combinano pneumatici solidi e sospensioni. Alcuni si affidano a due potenti freni a disco, altri combinano un freno a tamburo con un sistema di frenata rigenerativa affiancato da un freno a pedale sulla ruota posteriore. Poi c'è il marchio che decide di regolare la frenata rigenerativa in tal modo, che quando si rilascia l'acceleratore la frenata è talmente forte che il freno diventa quasi inefficace.

Il test copre l'intera gamma di applicazioni: dai monopattini portatili adatti ai trasporti pubblici fino ai monopattini elettrici pesanti che offrono migliori caratteristiche di guida e maggiore autonomia.

Abbiamo testato questi modelli:

  • VMAX VX2 PRO ST B
  • Soflow S04 Pro Gen 2
  • VSETT 8 Swiss Edition
  • Ocean Drive X9 Max
  • Segway Ninebot Max G30D II
  • Yadea E-Scooter KS5
  • Xiaomi 4 Pro Swiss Edition black
  • Micro Explorer II
  • E-Trottinett Street

Scooter elettrici: quali regole sono in vigore?

Con una velocità di 20 km/h, gli scooter elettrici sono considerati veicoli molto lenti che, su strada, costituiscono un ostacolo per le auto e il traffico pesante e, sulle piste ciclabili, sono addirittura percepiti come ostacoli dalle bici elettriche e dalle biciclette che viaggiano a 25 km/h. Poiché molti utenti della strada non sanno che i monopattini elettrici sono legalmente considerati delle biciclette elettriche, non è raro assistere a reazioni emotive, soprattutto da parte degli automobilisti, ad esempio con manovre di sorpasso pericolose. 

Come le biciclette elettriche, i monopattini elettrici devono essere utilizzati su strada e, se esistono, devono essere utilizzate le infrastrutture ciclabili. Con il monopattino elettrico non si circola sui marciapiedi. 

I risultati del test dei monopattini elettrici 2023

Consigli del TCS

  • Riflettete ai tragitti che volete fare con il vostro monopattino elettrico: se volete andare al lavoro, è adatto anche un veicolo più pesante e confortevole. Se il monopattino viene trasportato spesso sui mezzi pubblici, è bene tenere sott'occhio il peso del veicolo.
  • Prima di usare la trottinette nel traffico, fate pratica su strade privati o su strade secondarie poco frequentate.
  • Indossate sempre il casco
  • I monopattini elettrici sono considerati come delle biciclette elettriche e devono essere utilizzati su strada e non sui marciapiedi.
  • Utilizzate le piste ciclabili, se esistono, e accendete i fari prima di ogni viaggio.
  • Fate attenzione se la strada è scivolosa e se attraversate i binari del tram.

Panoramica dei risultati

"Rispetto al test TCS dei monopattini elettrici del 2019, la qualità dei veicoli è migliorata notevolmente. Alcuni veicoli sono ora dotati di luci anteriori e posteriori che sorprendono per la loro qualità. I monopattini sono equipaggiati di diversi tipologie di freni. Nessun monopattino elettrico convince in tutti i criteri di valutazione. "

Panoramica di tutti i risultati dei test [PDF, 0.4MB]
Le regole d rispettare
Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.