Le seguenti informazioni sono destinate ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera. Per entrare in Arabia Saudita sono richiesti i seguenti documenti:
- Un passaporto svizzero con validità minima di 6 mesi a partire dalla data d’arrivo. I passaporti con annotazioni di autorità israeliane o sui quali è menzionata la religione ebraica vengono rifiutati.
- Un visto. Esso può essere ordinato online o essere riechiesto all'arrivo.
- Il biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio. In caso di proseguimento del viaggio, i documenti per la destinazione seguente devono essere in regola.
- Prova di avere denaro sufficiente per il soggiorno.
- I passeggeri che hanno soggiornato in Iran negli ultimi 14 giorni non possono entrare nel Paese.
- Minorenni: Per le formalità di ingresso dei minorenni, informarsi presso le autorità locali. Per saperne di più: Autorizzazione per viaggi con bambini.
I visitatori elencati qui sotto che non rispettano le regole sull’apparenza e il comportamento vigenti in Arabia Saudita, possono pure vedersi rifiutare l’entrata nel Paese.
- Donne che espongono le gambe o le braccia, o che portano degli abiti troppo leggeri o troppo stretti.
- Uomini in pantaloncini che espongono le gambe.
- Uomini e donne che mostrano il loro affetto in pubblico.
Autorità competenti per dare informazioni sui requisiti di entrata in Arabia Saoudita:
Ambasciata dell'Arabia Saudita
Kirchenfeldstrasse 64
3005 Berna
Tel: +41 31 352 15 55 / 56
Email: consulat.saudia_be@bluewin.ch
Consolato generale dell'Arabia Saudita
Route de Lausanne 263
1292 Chambésy
Tel: +41 22 758 97 97
Email : saudiarabia@bluewin.ch
Licenza di condurre e noleggio di un’automobile
La licenza di condurre svizzera è riconosciuta se è accompagnata da una traduzione in araba. Senza questa traduzione la licenza di condurre internazionale è obbligatoria. Essa è valida unicamente se accompagnata dalla vostra licenza di condurre nazionale e può essere ottenuta presso i centri contatto del nostro club o all’Ufficio cantonale della circolazione del vostro cantone di domicilio.
Le donne non possono guidare un veicolo. Consultare in anticipo la rappresentanza diplomatica per le altre formalità. Vi sono inoltre altri numerosi regolamenti e restrizioni (ad esempio per le donne celibi o che viaggiano da sole).
L’età minima per noleggiare una vettura varia da 21 a 25 anni, a seconda della compagnia di noleggio e del tipo di veicolo. Si consiglia di noleggiare un’auto con autista.
Importazione temporanea di un veicolo privato
Un Carnet de passages en douane (CPD) non è necessario per l’importazione temporanea di veicoli a motore o rimorchi in questa destinazione.
Per saperne di più: Documenti di circolazione per viaggi all'estero.