Tra i giovani sotto i 30 anni, si osserva chiaramente un trend diverso per quanto riguarda la mobilità. L'auto rimane totalmente in secondo piano. Come mostra un sondaggio MRC, il 39% si sposta in mezzi pubblici, mentre il 19% utilizza veicoli alternativi (skateboard, scooter, ecc.). Una ragione può essere la maggiore consapevolezza ambientale, ma anche la volontà di risparmiare, una convinzione personale o il semplice divertimento. Soprattutto in prossimità della città, dove il traffico quotidiano causa grande stress, la ricerca di alternative per spostarsi diventa più impellente.
Anche noi del TCS ce ne siamo resi conto: con la sua filiale, l’Accademia della mobilità, il TCS supporta tutti coloro che preferiscono lasciare l'auto a casa e imboccare “nuove strade”, ad esempio, con la nuova CarVelo 2 go, la rete di condivisione di bici cargo elettriche, che è già stata introdotta con successo in molte città ed è disponibile per tutti coloro che vogliono spostarsi velocemente su distanze più brevi.
Le piace rimanere in forma?
Assistiamo a un aumento di altre forme di mobilità, come l’utilizzo dei trasporti pubblici o delle biciclette per recarsi al ...
E come si organizza per le vacanze?
La maggioranza della gente quando viaggia si sposta in aereo.
Si sente sicura quando viaggia?
Negli ultimi cinque anni la percezione della sicurezza stradale in Svizzera è migliorata.
Condividere è anche la tua scelta?
Le piattaforme di condivisione sono oggi una pratica notevolmente diffusa.