Sì, avete letto bene: da Zurigo a Sydney in quattro ore. Com’è possibile? A prometterlo è Destinus, start-up fondata nel 2021 a Payerne (VD), che intende rivoluzionare l’aviazione. Nel 2040 i suoi futuristici superjet dovrebbero trasportare persone e merci agli antipodi con velocità di Mach 5, ovvero oltre 6000 km/h. Il cuore del sistema è l’«Hydrocat», ibrido alimentato con cherosene e idrogeno liquido che combina le tecnologie dei motori a reazione convenzionali e dei ramjet. Il velivolo viene lanciato nella stratosfera e naviga a più di 30 chilometri d’altitudine. Da qui riscende nella troposfera per un atterraggio morbido in un qualsiasi aeroporto. Senza provocare emissioni inquinanti né rumore. Finora sono stati investiti nel progetto circa 65 milioni di franchi. Ma c’è ancora parecchia strada da fare. Per arrivare ai voli commerciali ipersonici a idrogeno rinnovabile, l’azienda prevede un budget nell’ordine di un miliardo di franchi.
Un sistema d’antica memoria ripensato in grande per il trasporto di merci e persone a 1000 km all’ora in tubi sottovuoto. Ex allievi del Politecnico federale di Zurigo lavorano su un progetto che prevede lo sviluppo di una tratta per questi treni ultraveloci. Il treno a levitazione magnetica (maglev) non tocca le rotaie. Il tunnel è tenuto a bassa pressione in modo da minimizzare l’attrito dell’aria.
Il treno non si ferma mai
Uno studio britannico di design dei trasporti sta immaginando speciali piattaforme per eliminare le soste dei treni ad alta velocità: «Moving Platforms» è una soluzione ingegnosa che consente il trasferimento passeggeri in movimento. Treni locali o tram si accostano e si connettono tramite paratie a porte mobili, lasciando salire e scendere i viaggiatori.
Il traduttore nell’orecchio
Sembrano roba da fantascienza, gli auricolari Titan di Mymanu, i primi con 4 G integrato e traduzione in tempo reale di 37 lingue. Nei viaggi all’estero permettono di capire la gente del posto, al ristorante, in stazione, sui bus o al pronto soccorso. Dotati di tecnologia eSIM, si possono utilizzare in modo indipendente dallo smartphone.
Viaggio nel tempo quasi reale
La realtà aumentata arricchisce l’esperienza del turista, rendendo ancor più fruibili i beni culturali e storici. Un esempio riuscito di fusione fra mondo digitale e virtuale è il tour immersivo
«Essen 1887». Indossando un visore per la realtà mista, nella visita guidata di due ore, si vive la città tedesca come era all’epoca con i suoi costumi e calessi.
Esplora il mondo giocando
GeoGuessr è un gioco di geografia basato su Google Maps in cui si viene posizionati da qualche parte del mondo con Street View. Si tratta di indovinare dove ci si trova cliccando con il mouse. Più ci si avvicina al luogo mostrato, più punti si guadagnano. Ci si può divertire da soli, con gli amici oppure competere con giocatori di tutto il mondo.
Testo: Dominic Graf
Foto: MS Photographie, EuroTube Foundation
Quasi la metà non è a norma
Nel corso del 2024 il TCS ha svolto un test dei passaggi pedonali vicino alle stazioni ferroviarie.
Gialli d’oro
Ogni autunno, soccorritori e soccorritrici stradali di tutta Europa si contendono il titolo di «Road Patrol Team of the Year».
Tesoro nascosto fra terra e mare
Situate al largo della Guinea-Bissau, le isole Bijagos al largo della costa africana contano fra le mete meno battute, rifugio ...
Un sultanato fragrante
L’Oman, con le sue vaste distese, le sue montagne maestose, i suoi deserti aridi e persino i suoi fiordi, svela una diversità geografica stupefacente.