Quando fuori fa freddo, esiste qualcosa di meglio che lasciarsi coccolare dalle calde acque e dimenticare routine e affanni? A seconda del contenuto di minerali, le terme sono dei toccasana con effetti positivi noti fin dall’Antichità. Ad esempio quelle di Saillon (VS), indicate per chi soffre di artrosi e dolori cronici. Oppure il Sole Uno di Rheinfelden, dove l’acqua ad alta concentrazione salina dispensa un’esperienza unica, rilassante e rivitalizzante. Il centro Bogn Engiadina, poi, è una vera oasi del wellness che attualmente sfrutta dieci fonti locali ricche di magnesio, potassio e calcio. Qui di seguito vi descriviamo in sintesi le nostre preferite fra le terme elencate.
1 Bad Schinznach
Ampio stabilimento suddiviso in due zone. Chi è in cerca di tranquillità e silenzio opterà per la Thermi spa (entrata dai 16 anni): nulla di meglio dopo una giornata faticosa che immergersi nella vasca all’aperto (35 gradi); poi concedersi un trattamento estetico o massaggio, magari aggiungere un bagno a vapore aromatico, fra suoni rilassanti ed atmosfere mistiche nell’Orient Cocon. L’Aquarena fun invece è un paradiso per famiglie: bagno fluviale, scivolo nella grotta di 65 m, piscine tutte con acqua termale, interne ed esterne, di cui una sportiva. E perché non regalarsi un fine settimana nell’esclusivo Kurhotel, circondato da un bel parco con alberi secolari!
bad-schinznach.ch
5 Brigerbad
Le origini del Brigerbad risalgono a tempi remoti. Le sorgenti furono riscoperte nel 1471 e dagli anni Cinquanta lo storico complesso nella Valle del Rodano (VS) si è trasformato in un moderno centro termale; che vanta, fra l’altro, lo scivolo esterno più lungo delle Alpi svizzere. Nella grotta rinnovata i bagnanti possono crogiolarsi nell’acqua tenuta costantemente a temperatura fra i 40 e 42°C, perfetta nella stagione invernale. Il centro comprende un’oasi benessere con diverse saune e bagno turco. Per il pubblico più giovane c’è il Kids Splash.
thermalbad-wallis.ch
10 Samedan
Il Mineralbad & Spa è un palazzo tutto votato al benessere, che si trova sulla piazzetta del villaggio grigionese. Insolito lo sviluppo in verticale e il concetto di illuminazione con grandi vetrate. Il percorso sensoriale inizia nell’Alpenbad. L’acqua sulfurea di 35°C sgorga direttamente sotto l’impianto. Salendo, gli ambienti si susseguono come in un labirinto termale, con stanze di vapore e vari bagni. Ogni piano è ricoperto di piastrelle smaltate di un colore diverso. Il rituale tocca il culmine nella piscina sul tetto con vista su campanile e Alpi..
mineralbad-samedan.ch
llustrazioni L’atelier cartographik, foto ald, Aqua-Spa-Resorts AG
Quasi la metà non è a norma
Nel corso del 2024 il TCS ha svolto un test dei passaggi pedonali vicino alle stazioni ferroviarie.
Gialli d’oro
Ogni autunno, soccorritori e soccorritrici stradali di tutta Europa si contendono il titolo di «Road Patrol Team of the Year».
Tesoro nascosto fra terra e mare
Situate al largo della Guinea-Bissau, le isole Bijagos al largo della costa africana contano fra le mete meno battute, rifugio ...
Un sultanato fragrante
L’Oman, con le sue vaste distese, le sue montagne maestose, i suoi deserti aridi e persino i suoi fiordi, svela una diversità geografica stupefacente.