Bella presentazione
Prezzo choc non significa per forza spartana auto low-cost. Senza rivoluzionare i canoni del design, la Tipo esibisce tratti gradevoli abbelliti da una calandra dalla griglia stilizzata e un posteriore sofisticato. L’abitacolo ha le stesse caratteristiche. La plancia è funzionale e ben disegnata. Degno di nota anche il rivestimento morbido di onesta fattura. Comunque nessun miracolo: le controporte sono rivestite di plastiche dure di bassa gamma come alcuni modelli giapponesi. A parte ciò, la strumentazione e il sistema di infotainment con navigatore TomTom si rivelano funzionali.
Compatta spaziosa
I 4.37 metri della vettura sono utilizzati giudiziosamente. Facilmente accessibile, il divanetto posteriore regala ai passeggeri un ampio spazio per le gambe. Le sedute sono un po’ giuste e gli schienali relativamente diritti, ma il comfort è buono, eccezion fatta per il posto centrale, rigido e anche stretto. Davanti, i sedili in pelle opzionali offrono una tenuta lacunosa ma sono comodi. Da buona auto economica, la Tipo si accontenta di una barra di torsione dietro. A tutto vantaggio del bagagliaio, che con 440 l, distanzia la quasi totalità della concorrenza. A parte la presenza di una soglia, non troppo fastidiosa, questo baule cubico si rivela pratico. Ed il suo rivestimento è di fattura interessante. Peccato che il piano di carico sia penalizzato da una pendenza marcata nella configurazione a schienali posteriori abbassati.
Buon tocco stradale
Era prevedibile: la Tipo non è affatto una GTI. Sebbene quindi non sia la sua vocazione, il telaio dimostra un’eccellente tenuta. Ben piantato a terra, offre sensazioni di guida rassicuranti. E se si alza il ritmo, questa compatta dimostra una stabilità senza difetti. Se necessario, l’ESP interviene in finezza. Ciò detto, l’asse anteriore per nulla incisivo e soprattutto lo sterzo insensibile fanno presto a smorzare gli ardori risvegliati dal telaio. Spiace ancora di più se si pensa che l’impianto frenante, potente e reattivo, avrebbe del potenziale. Siamo chiari, la Tipo vuol essere una familiare, un ruolo che riempie con soddisfazione. L’insonorizzazione e le sospensioni sono all’altezza. E il motore 1.4 benzina turbo da 120 CV eroga prestazioni davvero dignitose nell’uso quotidiano. Tanto più che il cambio a 6 marce è facile da azionare. Non bisogna quindi avere rimpianti, perché neanche il motore molto docile, esprime predisposizioni sportive. Lo dimostra la mancanza di reattività del pedale del gas. Sì, la Fiat Tipo è una familiare per definizione, d’altronde declinata anche in versione station wagon da 4.57 m. E decisamente non è un’auto low-cost: le portiere si chiudono emettendo un bel suono sordo, mentre l’insonorizzazione stacca una Dacia di decibel-luce.
Testo: Marc-Olivier Herren
Carrozzeria
Esibisce una linea gradevole. Sebbene compatta, si smarca per l’abitabilità generosa e il bagagliaio dal volume record. Anche se l’accesso è reso meno agevole dalla soglia e da una marcata pendenza creata a sedili ribaltati. I larghi montanti davanti e dietro creano un angolo cieco.
Abitacolo
Ad immagine del design, la presentazione interiore è piacevole nonostante la presenza di qualche materiale di bassa gamma. La rifinitura è corretta. La strumentazione e l’ergonomia dei comandi sono ben concepite. Idem per il sistema d’infotainment agevole da usare.
Comfort
Il livello sonoro in autostrada è moderato e le sospensioni assorbono correttamente le irregolarità malgrado i copertoni di taglia bassa. Tenuta un po’ lacunosa dei sedili in cuoio opzionali che offrono però un comfort dignitoso.
È il migliore atout della Tipo. La versione 120 CV a benzina che parte da CHF 19'970.- dispone già di climatizzatore e il modello Lounge è molto ben dotato (schermo tattile da 7”, climatizzatore a due zone, regolatore di velocità, cerchi in lega).
Comportamento
Sebbene poco sofisticato (asse di torsione), il telaio è ben inchiodato alla carreggiata e sostiene le andature sportive. Il tutto è limitato da uno sterzo poco comunicativo dalle sensazioni artificiali.
Sicurezza
Stabilità, frenata potente e sistema anticollisione: la Tipo è rassicurante. Unico optional innovativo, il regolatore adattivo.
Motore e trasmissione
Le riprese del motore da 120 CV turbo sono consistenti e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è compiuta in 10.1 s. Gradevole, il motore pecca per una mancanza di risposta del gas. Cambio con rapporti ben intercalati e facile da maneggiare.
Consumo
I 6.5 l/100 km misurati al banco di prova non hanno niente di eccezionale per un’auto da 1385 kg. È possibile puntare ai 7 l con una guida tranquilla.