Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura


Previsioni del traffico: estate 2024 peggio del previsto

 
 

Nei prossimi due mesi, il volume di traffico raggiungerà nuovamente livelli molto elevati, causando lunghe code anche sulle strade svizzere. La frana che ha colpito la Val Mesolcina, causando la chiusura dell'autostrada A13 del San Bernardino, prevista per diverse settimane, aggraverà ulteriormente la situazione sui principali assi stradali in direzione sud.

L'A13 infatti, è spesso usata come alternativa all'A2 e alla galleria del San Gottardo, la sua chiusura intensificherà il traffico e le code al Gottardo. Si prevedono colonne oltre i 10 km chilometri nei fine settimana estivi. 

  • Andata: è consigliato viaggiare verso il Ticino durante la settimana - dal martedì al giovedì - partendo presto la mattina o tardi la sera.

Il ritorno verso nord inizierà già a partire dall’ultimo fine settimana di luglio (27-28), con code all'altezza del portale sud del San Gottardo che potranno superare i 10 km nei primi due fine settimana di agosto. 

  • Rientro: anche per il ritorno,  il martedì è il giorno più indicato per mettersi in viaggio
 
 
calendario del traffico estivo al tunnel del San Gottardo

Qual è la situazione attuale al Gottardo?

Informazioni aggiornate sulle condizioni del traffico al tunnel del Gottardo sui nostri canali. Come preferite essere aggiornati?

Le webcam del tunnel del Gottardo: situazione al portale nord e sud della galleria del Gottardo

Notifiche push nell'app TCS (disponibile per Android e iPhone), abbonatevi!

Seguiteci su X

Situazione attuale al tunnel del Gottardo

Percorsi alternativi consigliati

Dalla Svizzera orientale, l'Italia è raggiungibile attraverso diversi passi nei Grigioni. Dalla Svizzera nord-occidentale, dalla regione di Berna e dall’agglomerato di Zurigo è possibile raggiungere il Vallese utilizzando il trasporto auto attraverso il tunnel del Lötschberg. Da qui si può raggiungere l’Italia tramite il passo o il trasporto auto ferroviario del Sempione, oppure si può arrivare in Ticino attraversando il passo della Novena. In alternativa, l’Italia è accessibile passando per Martigny e percorrendo il traforo del Gran San Bernardo. Prima di ogni partenza è importante verificare che il passo dell'itinerario stabilito sia aperto e che non siano in vigore limitazioni di accesso per determinati veicoli. Per certi passi non sono ammessi né camper o roulotte di una certa dimensione, né veicoli pesanti. Il portale TCS dei passi svizzeri consente di verificare la situazione in tempo reale.

Traffico fortemente congestionato al Monte Bianco

Per le partenze verso l’Italia dalla Svizzera romanda, oltre all’itinerario del Gran San Bernardo, è possibile percorrere il tunnel del Monte Bianco passando per l’autostrada A40 in provenienza da Ginevra. Anche in questo tratto è previsto un volume di traffico eccezionalmente elevato durante tutta l’estate, con tempi di attesa davanti al portale nord fino a diverse ore tra il 10 luglio e il 4 agosto, quasi tutti i giorni, specialmente dal pomeriggio fino a fine giornata. Per pianificare meglio la partenza ed evitare code estenuanti, si consiglia di consultare il sito del Traforo del Monte Bianco. Per quanto riguarda i viaggi verso il sud della Francia, si prevedono per l'intera estate lunghi ingorghi nei fine settimana, che possono raggiungere livelli molto critici nell’ultimo weekend di luglio (dal 26 al 28) e nei primi due di agosto (dal 2 al 5 e dal 9 all’11). 

Previsioni del traffico al Monte Bianco

Ride the Alps: gli eventi che perturbano la circolazione quest'estate

Inizio

Fine

Evento

Luogo

15.9.2024

15.9.2024

Ride the Alps

Nufenen, dalle 10:00 alle 15:00 la strada è chiusa al traffico.

Inizio

15.9.2024

Fine

15.9.2024

Evento

Ride the Alps

Luogo

Nufenen, dalle 10:00 alle 15:00 la strada è chiusa al traffico.

 
 
Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.