I caffè evocano inevitabilmente immagini dell’alta società ai tempi della Belle Époque, quando la borghesia si incontrava a Vienna o a Parigi per gustare questa bevanda aromatica, ai tempi non ancora di così vasto consumo come oggi, discutere, per leggere i giornali o abbandonarsi ad altri piaceri. A Praga la cultura del caffè ha più di 300 anni e ha raggiunto il suo apice tra la fine del 19° secolo e la Seconda Guerra Mondiale. In seguito, la maggior parte di questi luoghi di incontro cosmopoliti e culturali sono stati distrutti dal regime sovietico. La tradizione è stata ripresa solo dopo la rivoluzione di velluto e la fine del comunismo nel 1990.
Il Café Savoy è sulla cresta dell’onda, pur non vantando una lunga tradizione come altri caffè della capitale ceca. Tuttavia, l’edificio del 1893 e il soffitto neorinascimentale, tutelato come monumento storico, giustificano da soli una visita. Bastano gli interni in stile Art Nouveau, in legno e marmo a riportare immediatamente i visitatori all’epoca dei grandi caffè. La pasticceria di produzione propria e l’eccellente cucina fanno il resto. A detta della gente il Savoy sarebbe il ritrovo preferito delle celebrità praghesi. Non c’è quindi da stupirsi che la prenotazione sia d’obbligo.
cafesavoy.ambi.cz
Sin dalla sua apertura nel 1884, questo storico caffè è stato particolarmente apprezzato da artisti e attori, poiché si trova proprio sul fiume Moldava, di fronte al Teatro Nazionale. Il compositore Bedřich Smetana è stato fra gli ospiti, così come il presidente cecoslovacco Václav Havel. Lo Slavia è stato ampiamente ristrutturato dopo la Prima Guerra Mondiale, e gli elementi in stile Liberty hanno lasciato il posto all’Art Déco. Da allora, gli interni sono rimasti invariati. Un luogo meraviglioso per immergersi nella cultura dei caffè di Praga.
cafeslavia.cz/en
Il classico tra i caffè di Praga: il Grand Café Louvre, aperto nel 1902, divenne rapidamente un luogo di incontro per intellettuali e scrittori, fra cui Max Brod e Franz Kafka, che lo frequentavano da studenti. Durante il suo soggiorno a Praga anche Albert Einstein divenne un habitué del Louvre, considerato un luogo importante per l’emancipazione femminile in quel periodo. Nel 1992 è stato riaperto leggermente ridimensionato. Se volete lasciarvi avvolgere dall’atmosfera raffinata dei salotti della Belle Époque gustando un delizioso strudel di mele, questo è davvero il posto che fa per voi.
cafelouvre.cz/en
Fare benzina, ma non solo
I generosi orari di apertura e la posizione strategica attirano sempre più clienti ai negozi delle stazioni di servizio.
Trascinati nella neve candida
Per alcuni inverno fa rima con sci, ma ci sono altre attività per divertirsi nella stagione fredda.
Una bella sudata
Dove fare la sauna diventa un’esperienza unica e particolare
Novità che risvegliano la curiosità
Nel 2025 saranno numerose le novità tra le auto che inonderanno il mercato. Ecco una carrellata di modelli che faranno ...