Tessera di socio
TCS Mastercard
Fattura

06.12.2023

Ibrida secondo Honda

La sesta generazione della Honda CR-V aumenta sia nelle misure sia nel talento.
06 dicembre 2023

La SUV è la prima del suo marchio in Europa a essere disponibile con trazione ibrida plug-in.

Honda CR-V

Con un’interessante combinazione di motore a combustione e motore elettrico, Honda dimostra che nel mondo delle auto non tutti i sistemi ibridi sono uguali. Sulla nuova SUV lunga 4,7 metri e alta quasi 1,7 metri chiamata CR-V, Honda ha ulteriormente sviluppato il sistema di trazione. Non per avere più potenza, ma per avere più efficienza e, nel caso dell’ibrida plug-in proposta per la prima volta, più capacità di traino. Per la sua SUV più grande, Honda si è peraltro fermata a due varianti ibride dal punto di vista della propulsione; non esiste una CR-V completamente elettrica né una con il solo motore a combustione.
L’ibrida pura (HEV) e l’ibrida plug-in (PHEV) funzionano in modo identico in termini di struttura; la PHEV ha tuttavia una batteria assai più grande. L’aspetto interessante è che il motore a combustione non la fa da padrone, assistito da un motore elettrico. Nella CR-V, è il motore elettrico di trazione a portare i pantaloni, mentre il motore a combustione, un efficiente quattro cilindri da 2 litri (a ciclo Atkinson), agisce per lo più a supporto del sistema elettrico. Più precisamente, aziona un secondo motore elettrico più piccolo, che funge da generatore per fornire elettricità alla batteria e al motore elettrico di trazione.

PHEV con più spazio e capacità di traino

Honda CR-V
I due motori ibridi del CR-V sono simili. L’ibrido plug-in ha la batteria molto più grande del modello completamente ibrido e, secondo Honda, può percorrere fino a 82 chilometri in modalità puramente elettrica.

La CR-V padroneggiava già prima d’oggi questo abbinamento di motori e anche la funzione aggiuntiva di accoppiare il motore a combustione direttamente all’asse anteriore tramite una frizione a velocità autostradali. La trasmissione è controllata elettronicamente, senza l’intervento del conducente, quindi l’interazione tra il motore e il cambio è automatica. Per il collegamento fluido tra il motore a benzina e l’asse delle ruote è ora disponibile un secondo rapporto di trasmissione più corto, in modo che il motore a combustione giri in modo efficiente anche a velocità urbane e possa quindi dare un contributo diretto. Questo contribuisce così all’aumento della capacità di traino del PHEV, pari a 1500 kg. La trazione integrale non sarebbe fuori luogo, ma il PHEV è disponibile solo con la trazione anteriore (la batteria nel pianale ostacolerebbe il passaggio di un albero cardanico). L’opzione della trazione integrale è disponibile solo per l’HEV, che ha una capacità di traino limitata a 750 kg.
La CR-V è una potente SUV che è cresciuta ancora con la sesta generazione. Accanto a un’auto alta 170 cm, molte persone si sentono dapprima assai piccole, ma subito grandi una volta salite a bordo. I 470 cm di lunghezza sono ben sfruttati per offrire spazio per le gambe e per la testa, anche in seconda fila, e un bagagliaio enorme (da 579 a 1710 litri); un po’ meno nella versione HEV, la cui batteria da 1,06 kWh occupa un po’ di spazio. Il carico utile supera i 500 kg in tutte le varianti. Il telaio adattivo è disponibile solo sulla PHEV. Non è tutto lineare con la nuova CR-V.

Più veloce, ma non una sprinter

Honda CR-V
L’Honda CR-V offre uno dei bauli più grandi del suo segmento. Con i sedili spianati, propone un ampio spazio di trasporto o un’area prendisole.

Il passaggio quasi continuo tra sistemi di trazione durante la guida irregolare è discreto e per lo più non viene notato dai passeggeri. La logica ibrida di Honda non fa mai ruggire il motore a combustione, come avviene nei sistemi con trasmissioni CVT. Il motore elettrico, che ora raggiunge i 14 500 giri/minuto (prima 13 000), permette invece di portare la velocità massima a 195 km/h. Il fatto che la propulsione elettrica sia al centro dell’intero sistema è evidente anche perché la sua potenza massima (184 CV) corrisponde alla potenza massima del sistema. Questo non rende la SUV di 1750 kg (PHEV: 1916 kg) un miracolo di velocità, ma i 9 secondi nell’accelerazione da 0-100 km/h segnano un miglioramento sufficientemente poderoso. Questo è confermato da una prima prova di guida. Strade di campagna, autostrade, occasionali manovre di sorpasso: tutto fila liscio e soddisfa perfettamente i requisiti di una SUV familiare.
Non è stato possibile verificare i dati relativi al consumo di carburante durante la nostra prova nei dintorni di Porto (P). In conformità con il WLTP, le HEV hanno un consumo di 5,9 litri (trazione anteriore) e di 6,7 litri per 100 chilometri per il modello a trazione integrale. Il PHEV dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 82 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, il che significa che sono necessari solo 0,8 litri di benzina per 100 chilometri. La potenza di ricarica è di soli 6,8 kW, sufficiente a casa o sul luogo di lavoro, ma non molto utile nei lunghi viaggi.

Si ottiene molto per (molto) denaro

Honda CR-V
Design piuttosto convenzionale dell’abitacolo e dei comandi del veicolo. La maggior parte, tuttavia, è semplice e intuitiva da usare.
L’interno fa un’ottima impressione - anche se non è molto allegro nei colori grigio e nero - sia in termini di materiali e lavorazione sia di facilità d’uso. Un sapiente mix di digitale e manuale, con manopole rotanti dal piacevole feedback tattile, rende il funzionamento della CR-V facile e privo di distrazioni. Il tachimetro ha un design classico con strumenti rotondi di facile lettura, il display da 9 pollici dell’infotainment è piuttosto piccolo per lo standard odierno, ma è ben pensato. Anche i dettagli contano: Honda risolve il problema della zona cieca, spesso molto estesa nei veicoli SUV nella zona del montante anteriore e dello specchietto retrovisore esterno, istallando lo specchietto leggermente più indietro del solito, lasciando uno spazio tra quest’ultimo e il montante.
Honda ha annunciato i seguenti prezzi per il suo modello di punta: l’HEV di base costa 51 990 franchi, con la trazione integrale 3000 franchi in più. Altri 3000 franchi sono necessari per l’allestimento completo Advance. La più cara è la CR-V in versione PHEV (denominata Advance Tech) al prezzo consigliato di 60 990 franchi.


Testo: Daniel Riesen
Foto: Honda

Dati technici

Honda CR-V  e:HEV und e:PHEV

LuxLaxA: 4,71 x 1,87 x 1,67/168 m, peso a vuoto 1821-1889 kg (e:HEV), 1991 kg (e:PHEV).
Motorizzazione: Sistema ibrido con motore quattro cilindri 2,0 l e motore elettrico. Prestazione power-unit
135 kW (184 CV).
e:HEV 2 o 4 ruote motrici,
PHEV 2 ruote motrici.
Da 0 a 100 km/h: 9,0 – 9,5 s;
velocità massima 187 – 195 km/h.
Consumo ciclo WLTP: 5,9-6,7 l (e:HEV),
0,8 l più 15,5 kWh (e:PHEV) / 100 km.

Condividere
durckenE-MailFacebookTwitter

Altri contributi della redazione Touring

Newsletter
Reti sociali
FacebookInstagramTwitterLinkedInYouTube
Rivista Touring
Rivista Touring
Apps
Giubilei
75 anni TCS Camping
50 anni test pneumatici
40 anni Carta Aziendale
 
La preghiamo di pazientare un momento.
Il Suo ordine è in fase di elaborazione.